Il presidente francese Emmanuel Macron partirà il prossimo 1 marzo per un tour africano che lo porterà in quattro Paesi e si concluderà a Kinshasa, capitale della Repubblica democratica del Congo (Rdc). Lo riferiscono fonti di “Rfi”, secondo cui le altre tappe del viaggio saranno il Gabon, l’Angola e la Repubblica del Congo. Quattro Paesi in cui Macron non si è mai recato.
Secondo le stesse fonti, prima tappa del tour sarà la capitale gabonese Libreville, dove il capo dello Stato francese parteciperà insieme all’omologo Ali Bongo all’One Forest Summit, un vertice sulla conservazione delle foreste tropicali, evento al quale sono stati invitati diversi capi di Stato. Se la visita in Gabon può avere l’obiettivo di rinsaldare i legami con un Paese che di recente è entrato a far parte del Commowealth, sul fronte politico la tappa si annuncia delicata: il Gabon fra pochi mesi terrà le elezioni presidenziali, e la società civile locale sospetta Parigi di voler in qualche modo apportare un suo sostegno al contestato presidente in carica. Elezioni sono in programma – a dicembre – anche a Kinshasa, dove il risentimento anti francese è cresciuto negli ultimi anni e dove proteste si sono tenute anche ieri nell’est del Paese contro la presenza militare Onu e regionale, accusata di non frenare la crescente insicurezza locale. Per quanto riguarda l’Angola, Macron aveva programmato una visita a Luanda durante il suo primo mandato, visita che è tuttavia stata rimandata a causa della pandemia di Covid-19. Su invito del presidente congolese Denis Sassou-Nguesso, infine, Macron farà tappa a Brazzaville, dove l’ultima visita di un presidente francese risale al 2009. Il conflitto in Ucraina dovrebbe essere uno degli argomenti di discussione fra le autorità, anche vista la costante astensione di Brazzaville all’Onu nelle risoluzioni di condanna le discussioni mentre all’Onu il Congo-Brazzaville si è sempre astenuto dalla condanna dell’invasione russa dell’Ucraina.
Il prossimo avvio di un tour africano di Macron è stato confermato anche dal portavoce del governo di Kinshasa, Patrick Muyaya. “Abbiamo appreso che c’è il presidente Macron che farà un tour africano che si concluderà nella Rdc. Quando sarà il momento, le date saranno annunciate ufficialmente, ma posso dirvi che le sue squadre hanno già iniziato ad arrivare a Kinshasa per prepararsi alla visita”, ha detto alla stampa il ministro delle Comunicazioni e dei media. Per Muyaya, la visita del capo di Stato francese sarà di particolare importanza perché diretta nel più grande Paese francofono africano, ma anche per posizionarsi nella mediazione del conflitto in corso fra Rdc e Ruanda sulla lotta ai gruppi armati attivi nell’est congolese. “Crediamo che poiché il presidente Macron si è offerto di fare da mediatore tra l’Rdc e il Ruanda, la sicurezza sarà la questione che i congolesi seguiranno di più”, ha aggiunto Muyaya. Fra gli incontri in programma in Rdc in occasione di Macron ci sarà quello con i giovani imprenditori locali, ha concluso il portavoce.
Leggi anche altre notizie su Nova News
Seguici sui canali social di Nova News su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram