Banner Leonardo

Lombardia: al ballottaggio delle elezioni amministrative centrosinistra avanti in quattro Comuni, nel quinto è parità

Chiamati al voto i cittadini di tre Comuni in provincia di Milano: Arese Cologno Monzese e Gorgonzola. Uno in provincia di Monza e Brianza: Nova Milanese. E uno in provincia di Sondrio: Bema

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

Su cinque Comuni che vanno al ballottaggio nel prossimo fine settimana in Lombardia, quattro vedono il centrosinistra avanti, mentre nel quinto, Bema, in provincia di Sondrio, al primo turno si è verificata una situazione di perfetta parità. È la fotografia dei ballottaggi delle amministrative 2023 che richiameranno al voto i cittadini di tre Comuni sono in provincia di Milano, (Arese Cologno Monzese e Gorgonzola), uno in provincia di Monza e Brianza, Nova Milanese e uno in provincia di Sondrio, Bema appunto. Risultati determinati anche da divisioni interne alle coalizioni. Al primo turno Ad Arese il candidato del Centrosinistra Luca Nuvoli è avanti con il 48 per cento dei voti rispetto allo sfidante Giovanni Congi, sostenuto da Lega e Fratelli d’Italia che il 15 maggio si è fermato al 27,72 per cento. Qui Forza Italia si era presentata insieme a due liste civiche una delle Quali, Arese in Azione, è espresione del partito di Carlo Calenda, a sostegno della candidata Pinuccia Tellini che ha preso il 23,81 per cento delle preferenze, corrispondenti a poco più di 300 voti in meno rispetto agli alleati della coalizione di centrodestra al governo.

Anche a Cologno Monzese il “campo largo” del centrosinistra (Pd, M5S e Avs) che sostiene Stefano Zanelli è avanti con il 35,22 per cento dei voti. Il centrodestra, si è invece presentato diviso in appoggio a tre diversi candidati: Giuseppe Di Bari (Sostenuto da Fratelli d’Italia, Forza Italia, Udc e Lega Padana Lombardia, oltre alla lista civica del sindaco) ha preso il 26, 62 per cento; il sindaco uscente Angelo Rocchi (sostenuto dal partito di Maurizio Lupi Noi Moderati e dalla civica del sindaco) ha preso il 23,55 per cento mentre Dania Perego, candidata della Lega con due civiche si è fermata al 14, 61 per cento. A Gorgonzola, Paola Scaccabarozzi, candidata di Pd, terzo polo e due civiche ha raggiunto il 47,15 per cento delle preferenze contro il 25,08 per cento dei voti di Fabio Iannotta, sostenuto da Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia. Il Movimento 5 stelle, da solo insieme a una civica di sinistra, ha preso il 4,18 per cento delle preferenze. A fare la differenza, è stato anche il 23,59 per cento raccolto dalle tre civiche che sostengono Matteo Pedercini, una delle quali “Grande Gorgonzola”, è espressione di Grande Nord, il partito fondato da alcuni fuoriusciti dalla Lega, che ha preso il 5,14 per cento dei voti. In provincia di Monza e Brianza, a Nova Milanese, Fabrizio Pagani (sostenuto da Pd e tre civiche) parte in vantaggio con il 49, 39 per cento dei voti, mentre la candidata del centrodestra Elena Maggi si è fermata al 41,97 per cento. Domenica saranno dunque decisivi i voti della civica di Andrea Romano che, al primo turno, ha raccolto l’8,64 per cento dei voti. In provincia di Sondrio, infine, Giovanna Passamonti e Marco Sutti, i candidati delle uniche due liste che si sono presentate al voto del 15 maggio arriveranno al ballottaggio con precisamente 49 voti a testa, il 50 per cento delle preferenze ciascuno.

Leggi anche altre notizie su Nova News
Seguici sui canali social di Nova News su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Ultime notizie

Incidente aereo in Colombia: ritrovati vivi quattro bambini sopravvissuti 40 giorni nella giungla

I minori sono stati trasferiti nella notte a Bogotà per ricevere cure mediche

Esperimenti a Wuhan sulle varianti di coronavirus prima dello scoppio della pandemia

Lo afferma il quotidiano britannico "The Times", pubblicando un'indagine condotta sulla base di comunicazioni intercettate top secret e report scientifici
Tunisia

Fitch declassa il rating della Tunisia: sussiste il rischio di fallimento

Pesa sulla decisione dell'agenzia di valutazione del credito "l'incertezza con cui il Paese sta mobilitando fondi sufficienti a soddisfare l'ingente fabbisogno finanziario"

Usa, morto in carcere Ted Kaczynski: il killer “Unabomber” aveva 81 anni

Il criminale è stato arrestato nel 1996 e condannato all’ergastolo due anni dopo per aver inviato pacchi postali esplosivi durante un periodo di quasi 18 anni, uccidendo tre persone e ferendone altre 23

Al Sisi ottimista sulla crisi economica egiziana: La supereremo una volta mitigati gli effetti della guerra

Il tasso d'inflazione nel Paese ha raggiunto il 33,7 per cento nel mese di maggio 2023

Altre notizie

Renzi

Renzi all’assemblea nazionale di Italia Viva rilancia i moderati: “Né con Meloni, né con Schlein”

"Puntiamo al dieci per cento dei consensi alle prossime elezioni europee"
Zelensky ucraina

Zelensky annuncia: “La controffensiva è iniziata”

Un rapporto dell'intelligence britannica conferma: "Gli ucraini sfondano la prima linea della difesa russa". Kiev svela: "Le nostre truppe sono avanzate per 1.400 metri in direzione di Bakhmut"

Sergio: “La Rai come l’Istituto Luce? Le parole di Annunziata fuori luogo, daremo voce a tutti”

"Io ho sempre pensato che si dovesse magari cambiare, circolare, aggiungere ma mai epurare"

Festa arcobaleno a Roma per il Pride: in migliaia in corteo – foto e video

In piazza esponenti di Pd, M5s, Italia viva, Alleanza verdi sinistra e Cgil. Il sindaco Gualtieri in testa canta "Bella ciao" dietro allo striscione con la scritta "Queeresistenza"

Sanchez non si arrende: “La vittoria dei socialisti spagnoli è possibile”

Il capo dell'esecutivo di Madrid mette nel mirino le varie forze di sinistra: "A causa dell'estrema frammentazione, i popolari hanno vinto le elezioni amministrative di maggio. Serve unità e coraggio"