L’incrociatore Usa Russell è transitato oggi al largo delle Isole Spratly, nel Mar Cinese Meridionale, la cui sovranità è rivendicata da Pechino. Lo ha reso noto la Settima flotta della Marina Usa, secondo cui l’operazione ha “riaffermato i diritti e le libertà di navigazione nelle Isole Spratly, in linea con il diritto internazionale”.
Tensione Usa – Cina: le rivendicazioni di Pechino
La Cina rivendica la sovranità dell’intero arcipelago, posizione che tuttavia è contestata da Brunei, Malesia, Filippine, Taiwan e Vietnam. Gli interessi sull’area sono legati in gran parte alle risorse naturali di cui questa è ricca, in particolare gas e petrolio. Gli Stati Uniti, anche con la nuova amministrazione guidata dal presidente Joe Biden, ha reso chiaro il proprio impegno a contrastare le rivendicazioni della Repubblica popolare nel Mar Cinese Meridionale. Pechino, da parte sua, ha accusato Washington di interferire negli affari interni di Paesi terzi e di fomentare disordini nella regione. Il passaggio della Russell al largo delle Spratly segue un’esercitazione congiunta condotta dalle portaerei Nimitz e Roosevelt nel Mar Cinese Meridionale e il transito di un altro incrociatore, il John McCain, al largo delle Isole Paracelso.
La tensione nell’area è alimentata anche dalle frequenti incursioni aeree cinesi nello Spazio di identificazione della difesa aerea (Adiz) di Taiwan e da una nuova legge approvata a Pechino che consente alla Guardia costiera cinese di aprire il fuoco contro navi che non rispondono agli ordini in acque contese.
Leggi altre notizie su Nova News
Seguici su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram