I membri del Consiglio presidenziale libico hanno giurato questa mattina davanti alla Corte suprema di Tripoli. Il presidente Mohammed Menfi, ex ambasciatore in Grecia originario di Tobruk, in Cirenaica, e gli altri due membri Abdullah al Lafi e Moussa al Kuni, originari della Tripolitania e del Fezzan, hanno giurato questa mattina nella capitale. Ora si stanno recando a Tobruk dove è prevista alle 13:30 orario locale la cerimonia di giuramento nella sede del parlamento del premier Abdulhamid Dabaiba e dei membri del suo governo.
L’ambasciatore d’Italia in Libia, Giuseppe Buccino, sarà presente questa mattina alla cerimonia di giuramento del nuovo governo di unità nazionale a Tobruk. Lo ha riferito l’ufficio stampa del governo libico ad “Agenzia Nova”. Oltre all’ambasciatore d’Italia saranno presenti altri rappresentanti della Comunità internazionale e in particolare il capo della della Missione Onu in Libia (Unsmil), Jan Kubis, e i diplomatici di Stati Uniti, Francia e Regno Unito. Secondo quanto appreso da “Agenzia Nova” da fonti diplomatiche, inoltre, sono attesi anche gli ambasciatori di Algeria, Russia, Turchia, Spagna e Unione europea.
Per consentire lo svolgimento della cerimonia in sicurezza, il ministro dell’Interno del governo “ad interim” libico dell’est non riconosciuto della Comunità internazionale, Ibrahim Bushnaf, ha formato per l’occasione una forza che ha il compito di garantire la sicurezza della cerimonia. Nel decreto, il ministro dell’Interno ha ordinato anche che la forza assicuri e protegga la sessione della Camera dei rappresentanti (il parlamento eletto nel 2014) che si terrà a Tobruk in occasione del giuramento dei ministri.
Intanto il premier del Governo di accordo nazionale (Gna) Fayez al Sarraj consegnerà il potere nelle mani di Dabaiba, domani prima di partire alla volta di Londra. Lo ha riferito il funzionario per i media del Gna Ahmed Onayes parlando all’emittente “Al Saa 24”. Secondo Onayes, Sarraj sarebbe tornato oggi a Tripoli dopo un soggiorno in Italia. Nelle dichiarazioni alla stampa Ahmed Onayes ha spiegato che Sarraj consegnerà il potere al nuovo governo guidato da Dabaiba in una cerimonia ufficiale a Tripoli, indicando che poi lascerà Tripoli per Londra. Onayes ha riferito che il Consiglio presidenziale guidato da Sarraj rilascerà una dichiarazione alla nazione libica annunciando il sostegno alle nuove autorità e alle elezioni del 24 dicembre, evidenziando “gli sforzi più importanti del Consiglio per sostenere la legittimità in Libia”.
Leggi altre notizie su Nova News
Seguici su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram