Il Senato approva la legge di Bilancio con 107 voti favorevoli

Il testo, già licenziato dalla Camera, è stato approvato in via definitiva

Senato

Con 107 voti favorevoli, 69 contrari e 1 astenuto l’Aula del Senato ha approvato in via definitiva il complesso del disegno di legge di Bilancio, già licenziato dalla Camera.

Cosa contiene la Legge di Bilancio

Salta la norma su Pos

Nel testo salta la norma sul Pos, si torna dunque alla vecchia misura che è attualmente in vigore e che prevede la sanzione di 30 euro a chi rifiuta il pagamento elettronico.

Ridotto il Reddito di cittadinanza

Il Reddito di cittadinanza viene ridotto a 7 mesi.

Pensioni

La revisione del meccanismo di indicizzazione delle pensioni per gli anni 2023-2024 (modifica delle misure percentuali), al fine di tutelare i soggetti più bisognosi.  L’innalzamento a 600 euro delle pensioni per gli ultra75enni, limitatamente all’anno 2023.

Esonero parziale dei contributi previdenziali 

Tra le misure, c’è la rideterminazione fino a 25.000 euro, anziché 20.000 euro, dell’importo della retribuzione per il riconoscimento dell’ulteriore punto percentuale sull’esonero parziale dei contributi previdenziali a carico dei lavoratori dipendenti per i periodi di paga dal primo gennaio al 31 dicembre 2023; l’innalzamento da 6.000 a 8.000 euro della soglia massima per l’esonero dal versamento dei contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro che assumono, tra il primo gennaio e il 31 dicembre 2023, con contratto a tempo indeterminato, beneficiari del reddito di cittadinanza.

Congedo parentale e assegno unico

L’aumento all’80 per cento dell’indennità del congedo parentale riconosciuta ai genitori, in via alternativa, per il periodo di un mese. L’incremento della maggiorazione della misura dell’Assegno unico e universale riconosciuta al nucleo familiare con quattro o più figli.

Taglio del cuneo al 3 per cento sale al tetto di 25 mila euro

Passa da 20 a 25 mila euro il tetto del reddito per il taglio del cuneo di un ulteriore punto percentuale.

Leggi anche altre notizie su Nova News
Seguici sui canali social di Nova News su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram