Le gift card: un regalo unico e originale

gift card

Regalare una gift card è sempre un’ottima idea, poiché consente di scegliere un solo negozio o un marketplace generalista e omaggiare a chi la riceverà quello che preferisce senza alcun vincolo. Il mercato delle gift card è aumentato nell’ultimo periodo, anche perché sono particolarmente indicate per regali last minute, ma originali, o per regali tra colleghi di lavoro: ad esempio, per il compleanno di ognuno, è una soluzione fuori dal comune, e insieme comoda e veloce, quella di regalare al diretto interessato una gift card, da utilizzare per acquistare ciò che più desidera.

Ma la gift card come funziona? Questa è forse una delle domande più richieste, anche perché si tratta di uno strumento nuovo che ancora non tutti conoscono. In realtà, si tratta di un omaggio molto intuitivo: che sia fisica o digitale, è semplicissima da utilizzare, e il suo funzionamento dipende dalla tipologia di acquisto che si vuole finalizzare. Nello specifico, le card fisiche sono molto simili alle carte di affiliazione dei negozi, mentre quelle digitali arrivano sulla mail, sotto forma di stringa alfanumerica, all’interno del quale sono indicati l’importo e il negozio, oltre che la data di scadenza (se prevista).

Gift card: come funzionano

In genere, le gift card non hanno alcun vincolo né limitazione, si può cioè acquistare tutto quello che il negozio dove è stata acquistata vende. Inoltre, spesso, sono persino cumulabili con le promozioni in corso, e consentono, quindi, di poter usufruire di uno sconto doppio, proprio perché sostituiscono il denaro al momento del pagamento. Se si tratta di una carta regalo fisica, questa dovrà essere esibita una volta giunti in cassa: se nominale, potrebbe essere richiesto un documento di identità, altrimenti la si può semplicemente passare sul pos o al pc, come una qualsiasi carta di credito. Non è obbligatorio spendere l’intero importo, ma si può sempre riservare il rimanente per l’acquisto successivo. Spesso si può verificare il saldo anche online, accedendo con le proprie credenziali al sito che l’ha emessa oppure direttamente in negozio. Con le gift card si può acquistare persino il carburante, così da poter fare il pieno.

Gift card digitali

Le gift card digitali, come abbiamo detto, sono delle stringhe alfanumeriche che svolgono la stessa funzione di una carta regalo fisica. Non c’è, infatti, alcuna differenza, poiché, se vogliono essere riscattate presso il negozio fisico, basta mostrare in cassa la mail dove è presente un codice qr o a barre. Al contrario, se se ne vuole usufruire sullo shop online, il loro utilizzo sarà relegato alla fine dell’operazione: una volta pronto il carrello, sarà disponibile, al momento del pagamento, la possibilità di finalizzare l’acquisto con il codice della gift card. Le gift card digitali, dunque, si presentano come una carta ricaricabile o un codice che arriva tramite mail, che il lavoratore che le ha ricevute può utilizzare per ogni acquisto. Meglio, infatti, usufruire della versatilità di una gift card che rende il regalo ben apprezzato e non troppo personale.

La versatilità delle gift card

Omaggiare una gift card consente di poter effettuare regali last minute non banali, ma d’effetto. Le gift card possono essere considerate l’idea perfetta per chiunque, che siano amici, parenti, colleghi di lavoro, dipendenti o anche conoscenti: la gift card, infatti, è un regalo indicato anche nei confronti di persone che non si conoscono bene, perché permette di regalare qualcosa che può andare bene a tutti, a prescindere dalle proprie esigenze. Inoltre, sono perfette anche quando bisogna fare più regali ed è difficile trovare qualcosa che metta tutti d’accordo.

Leggi anche altre notizie su Nova News
Seguici sui canali social di Nova News su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram