Banner Leonardo

Le aziende di Emirati e Israele lavorano ad una tecnologia anti-drone

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

Il gruppo emiratino del settore della difesa Edge e l’Israel Aerospace Industries (Iai) hanno annunciato un accordo strategico per sviluppare una soluzione per il contrasto dei droni. In base a un memorandum d’intesa siglato oggi, la sussidiaria di Edge Sign4L, specializzata in prodotti di guerra elettronica, condividerà la tecnologia con il produttore israeliano della difesa, leader nei sistemi di difesa missilistica e altre contromisure. Le aziende affermano che la soluzione comprenderà sistemi di rilevamento e identificazione, soluzioni “soft kill” per jamming (strumenti utilizzati per inibire le trasmissioni in radiofrequenza) o cyber-take-over (presa di controllo del drone tramite dispositivi informatici) e capacità di “hard kill”, come missili, apparecchiature elettromagnetiche o laser. L’accordo è stato firmato nell’ambito del percorso di normalizzazione delle relazioni tra Emirati e Israele avviato il 15 settembre del 2020 con i cosiddetti Accordi di Abramo. Da allora, i Paesi hanno aperto collegamenti aerei commerciali e stretto accordi con le rispettive compagnie del settore della difesa. Le aziende del settore della difesa israeliano sono state invitate quest’anno a partecipare alla fiera Idex che si è tenuta ad Abu Dhabi lo scorso fine febbraio, ma a causa del Covid-19 nessuna delegazione è riuscita a garantire la sua presenza all’esposizione.


In una nota, l’amministratore delegato di Edge, Faisal al Bannai, ha dichiarato che la cooperazione con Iai su un sistema aereo in grado di contrastare i droni, noto come Counter Unmanned Aerial System (C-Uas), aiuterà i Paesi della regione ad affrontare una “minaccia crescente”. “Poiché Edge investe ampiamente in capacità autonome, il nostro co-sviluppo di un C-Uas contribuirà a rafforzare il nostro portafoglio di tecnologie avanzate”, ha dichiarato Al Bannai. Boaz Levy, amministratore delegato di Iai, ha affermato in un comunicato stampa che il progetto potrebbe portare a un’ulteriore collaborazione tra le due aziende. “Questo memorandum d’intesa funge da trampolino di lancio per ulteriori alleanze commerciali e strategiche tra i nostri Paesi e rafforzerà la cooperazione per la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione tecnologica”, ha affermato. Ulteriore supporto sarà disponibile tramite la partnership di Iai con Belgium Advanced Technology Systems che ha una presenza tecnica e di marketing locale nella regione del Medio Oriente.

I droni rappresentano una minaccia crescente nella regione mediorientale e a livello globale. Varie soluzioni sono state sviluppate da Israele e da altre società, inclusi disturbatori di frequenze (jammer) e sistemi per abbattere droni tramite fasci laser o missili. Sciami di droni e anche quadricotteri utilizzati in ambito civile hanno dimostrato che possono rappresentare una serie minaccia se modificati in versione armata. Droni armati e sempre più sofisticati si sono dimostrati particolarmente efficaci nel conflitto tra Armenia e Azerbaigian nel Nagorno-Karbakh, dove le forze di Baku hanno impiegato diverse tipologie di droni per individuare e colpire l’artiglieria armena. I droni vengono sempre di più utilizzati anche da milizie armate, come sta accadendo ad esempio nella guerra in Yemen, dove i ribelli sciiti Houthi utilizzano velivoli senza pilota carichi di esplosivo per colpire quasi ogni giorno le città dell’Arabia Saudita. Di recente, i sistemi anti-aerei sauditi hanno intercettato droni armati che sono riusciti a raggiungere, dal confine yemenita, i terminal petroliferi di Ras Tanura e Dhahran. Pur senza provocare alcun danno, l’azione dimostrativa ha alimentato preoccupazioni, anche a livello internazionale per la minaccia alle forniture petrolifere globali.

Leggi altre notizie su Nova News
Seguici su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Ultime notizie

francia

Francia: manifestazioni contro la violenza della polizia, attesi quasi 120 cortei

Il ministero dell’Interno ha mobilitato 30 mila agenti e l'emittente “BfmTv” riferisce che soltanto a Parigi sono attesi tra i tremila e i seimila manifestanti

Taiwan denuncia un aumento “anormale” delle attività militari cinesi al largo della costa orientale dellR...

Il ministro della Difesa di Taiwan, Chiu Kuo-cheng: "Sono molto preoccupato dal rischio che la situazione sfugga di mano e provochi uno scontro"

Il ministro dell’Interno polacco: “I migranti al confine con la Bielorussia sono gente ricca”

“Le persone che raggiungono la frontiera cooperano con gruppi criminali internazionali, i quali le mandano in Bielorussia, in albergo, in cambio di un pagamento in denaro"

Blinken: “Necessario ratificare al più presto l’adesione della Svezia alla Nato”

Il segretario di Stato degli Stati Uniti, nel suo incontro con il ministro degli Esteri della Turchia, Hakan Fidan, ha sottolineato l'importanza delle relazioni tra Usa e Turchia, esprimendo "il suo forte sostegno per una maggiore collaborazione economica e bilaterale"

Meloni: “Vogliamo che Caivano diventi un modello, anche nel nome di Giancarlo Siani”

“I cittadini di Caivano, e di tutte le zone franche della nostra Nazione, hanno il diritto di pretendere che lo Stato torni ad assumersi le proprie responsabilità"

Altre notizie

L’intelligence britannica: elevato logoramento e numerosi avvicendamenti tra gli ufficiali russi

In un aggiornamento quotidiano pubblicato dal ministero della Difesa di Londra, a titolo di esempio, viene citata l’esperienza del 247mo reggimento d’assalto aviotrasportato, che ha visto il proprio comandante cambiare per ben tre volte dall’inizio della guerra in Ucraina

Clima, Coldiretti: si chiude l’estate più calda della storia

Una stagione con la temperatura sulla superficie della terra e degli oceani addirittura superiore di 1,15 gradi rispetto alla media del ventesimo secolo

Sardegna: la Regione pubblica il bando per la valorizzazione dei giovani migranti

La dotazione finanziaria è pari a 150 mila euro, a valere su risorse regionali

Addio a Napolitano, il Senato ricorda il Presidente emerito

Undicesimo Presidente della Repubblica italiana dal 15 maggio 2006 è stato il primo nella storia del Paese a essere eletto per un secondo mandato