Rimpasto nella giunta regionale del Lazio: il Movimento 5 stelle entra nella maggioranza guidata da Nicola Zingaretti. Oggi ci sarà l’insediamento ufficiale del nuovo esecutivo: la capogruppo del M5s in Consiglio regionale del Lazio, Roberta Lombardi ricoprirà l’incarico di assessore alla transizione ecologica e innovazione digitale, mentre l’altra consigliera M5s, Valentina Corrado, avrà la delega al turismo, enti locali e sicurezza. Il rimpasto avviene alla vigilia dell’Assemblea nazionale del Pd, con il governatore del Lazio Nicola Zingaretti segretario dimissionario e senza che ci sia stato un voto sulla piattaforma Rousseau per il M5s. Il presidente Zingaretti, questa mattina presso la sede della giunta regionale, illustrerà il nuovo programma di fine legislatura, la nuova maggioranza e la nuova composizione della giunta regionale. Un rimpasto che era nell’aria ormai da giorni e che domani sarà ufficializzato. Dopo la nomina di Alessandra Sartore a sottosegretaria al ministero dell’Economia, nella giunta della Regione Lazio si era liberata una casella, quella dell’assessorato al Bilancio, ora ricoperta dal vicepresidente Leodori, ma che ha aperto di conseguenza al rimpasto di deleghe nella giunta Zingaretti, con l’allargamento della maggioranza al M5s.
L’ingresso del M5s nella giunta regionale del Lazio, guidata da Nicola Zingaretti, ha avuto il parere favorevole dal Garante del Movimento Beppe Grillo. “Tale scelta sarà anche sottoposta al voto degli iscritti non appena sarà possibile”. Lo ha scritto ieri il capo politico ad interim del M5s Vito Crimi in un post pubblicato sulla pagina Facebook del Movimento 5 stelle. “Anche nel Lazio inizia il cammino verso la transizione ecologica – esordisce Crimi nel lungo post -. In ogni scelta che ha compiuto, il Movimento 5 stelle ha sempre messo i temi, gli obiettivi e gli interessi dei cittadini davanti a tutto. Questo è avvenuto durante i primi due Governi del presidente Giuseppe Conte, con l’attuale governo, alle ultime elezioni regionali e amministrative. Più di recente, abbiamo deciso di dare il nostro contributo all’esperienza di governo della Regione Puglia. Ora ci apprestiamo a compiere un altro importante passo: contribuire al governo della Regione Lazio, con l’obiettivo – sottolinea Crimi – di realizzare un programma condiviso, frutto della convergenza di proposte e idee maturata in questi anni tra il Movimento e le forze politiche del centrosinistra che guidano la Regione. Questa scelta, infatti, arriva a seguito del percorso comune che il Movimento ha condiviso in questi anni con la giunta del presidente Zingaretti e la maggioranza, in riferimento a temi specifici del nostro programma. Un confronto che nel tempo ci ha consentito di far approvare misure importanti per migliorare la qualità della vita dei cittadini del Lazio”.
Crimi precisa anche che “le votazioni sostenute fin qui ci hanno sempre conferito un mandato chiaro: esserci, partecipare, incidere, lavorare non per il bene del Movimento, ma per il bene dei cittadini, anche sostenendo alleanze con altre forze politiche (questo l’esito delle consultazioni di agosto e novembre 2020). E il programma condiviso dai nostri portavoce in Regione, che già da tempo lavorano su temi comuni, ha questo obiettivo”. In virtù di queste ragioni, “acquisito il parere favorevole del nostro Garante Beppe Grillo, ho approvato la proposta di partecipazione del Movimento 5 stelle al governo della Regione Lazio. Tale scelta – conclude Crimi – sarà anche sottoposta al voto degli iscritti non appena sarà possibile”.
Leggi altre notizie su Nova News
Seguici su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram