Il sostegno del governo alla Regione Lazio e al Comune di Roma è necessario per scongiurare un autunno difficile. Lo ha detto il segretario generale della Uil di Roma e Lazio, Alberto Civica, interpellato da “Agenzia Nova”. “Il sindacato c’è ed è pronto a bussare alla porta del governo ma al nostro fianco vorremmo che ci fossero pure il sindaco di Roma Roberto Gualtieri e il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca – ha detto -. Roma è una città sotto-finanziata, il bilancio è in sofferenza e il sindaco non ha né i poteri né le risorse per provare a risolvere i problemi della Capitale. Perciò siamo in attesa di provvedimenti, anche nazionali”.
Riguardo alla proposta di un patto per il lavoro con le istituzioni e le categorie “al sindaco Gualtieri avevamo chiesto, soprattutto per le opere del Giubileo, che il Comune di Roma si facesse garante, nei confronti dei vincitori della gara, delle relazioni sindacali per garantire buona occupazione e sicurezza sul lavoro. Lui aveva promesso una clausola in tutti i contratti di appalto ma fino ad adesso non è stato fatto. Anche le categorie degli edili stanno chiedendo un accordo, col Comune di Roma, in questo senso. Evidentemente qualche problema c’è, se non lo si fa”.
Dall’altro lato, sul fronte del governo regionale, “una questione spinosa è, quella relativa al taglio delle tasse su cui il governo, ogni giorno, fa un Can Can e su cui ci aspettiamo che il presidente Rocca, trovi il modo di intervenire nel Lazio. Le retribuzioni sono basse e i fondi per le politiche sociali si riducono. Le poche risorse che ci sono fanno giri immensi, dal governo alla Regione e poi al Comune, e invece devono arrivare velocemente. Se una persona ha un problema o è disperata non sa a chi rivolgersi”.
Leggi anche altre notizie su Nova News
Seguici sui canali social di Nova News su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram