Banner Leonardo

La stagione dei grandi classici all’Opera di Roma si apre con il “Mefistofele” di Stone

Ecco il ricco cartellone della nuova stagione

Roma
,

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

I grandi classici sono protagonisti della nuova stagione del Teatro dell’Opera di Roma che prenderà il via il 27 novembre con il debutto italiano del regista Simon Stone che firma il “Mefistofele” di Arrigo Boito. “L’Otello” di Verdi, “La Tosca” di Puccini, “Il flauto magico” di Mozart, “La Salome” di Strauss per la lirica. E per il balletto: la trilogia di Cajkovskij con “Lo schiaccianoci”, “Il lago dei cigni” e “La bella addormentata”. Ad aprire la stagione della danza sarà, come da tradizione, “Lo schiaccianoci” di Čajkovskij nella visione di Paul Chalmer in un nuovo allestimento firmato da Andrea Miglio per le scene e da Gianluca Falaschi per i costumi. Per le proposte della lirica contemporanea si va dall’opera novecentesca di Benjamin Britten “Peter Grimes” a “L’heure espagnole” di Ravel. Sul fronte della danza, tra le altre proposte, torna il trittico dedicato alla contemporanea e ideato da Eleonora Abbagnato: “Playlist di Forsythe”.


La nuova stagione è stata presentata stamattina al Teatro dell’Opera di Roma che quest’anno vanta il 25 per cento in più di attività, con 10 nuove produzioni, di cui 6 di opera e 4 di danza. Proposte classiche ma anche creazioni di coreografi contemporanei. “Abbiamo cercato di avere uno sguardo ampio e di abbracciare sia il grande repertorio di Verdi, Mozart, Boito, Puccini e Bellini, sia lo straordinario patrimonio di capolavori assoluti del novecento europeo, da Britten a Janáček, da Strauss a Ravel, senza tralasciare la contemporaneità con voci come quelle dei compositori italiani Silvia Colasanti e Fabio Vacchi. Anche nella proposta di danza affianchiamo i tre celebri balletti romantici di Čajkovskij e creazioni di grandi coreografi del nostro tempo come Forsythe, Uwe Sholz e Benjamin Millepied”, ha spiegato il Sovrintendente del Teatro dell’Opera, Francesco Giambrone.

Per la presentazione sono intervenuti anche il sindaco Roberto Gualtieri, l’assessore alla Cultura della Regione Lazio, Simona Baldassarre, , il direttore musicale del Teatro dell’Opera, Michele Mariotti, il presidente della Camera di Commercio di Roma, Lorenzo Tagliavanti, la vice presidente della Fondazione Teatro dell’Opera di Roma, Barbara Marinali, e la direttrice del Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma Eleonora Abbagnato. “Una stagione che si preannuncia di grandissima qualità e interesse – ha detto Gualtieri -. Siamo davvero soddisfatti dei numeri importanti dello scorso anno e del tasso di occupazione generato. Ci saranno classici intramontabili, produzioni di grandissima qualità e artisti internazionali, per un investimento importantissimo nella danza e nel balletto. Insieme ai grandi classici, però, avremo anche prime rappresentazioni assolute di opere contemporanee”. “La Regione Lazio è orgogliosamente presente in questa occasione e ha tutta l’intenzione di continuare a sostenere il Teatro dell’Opera: una gemma preziosa”, ha proseguito Baldassarre. “Il Teatro significa crescita anche dal punto di vista civico per i cittadini di Roma e per i giovani che avvicinandosi alla musica si avvicinano alla democrazia”, ha aggiunto. Il programma completo è disponibile sul sito del Teatro dell’Opera.

Leggi anche altre notizie su Nova News
Seguici sui canali social di Nova News su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Ultime notizie

Incidente ferroviario in Scozia: due persone sono finite in ospedale

Un treno Flying Scotsman si è scontrato con una carrozza ferma sui binari della Strathspey Railway, una linea storica nelle Highlands

Omicidio del rapper Tupac Shakur: dopo 27 anni arrestato uno dei responsabili

Si tratta di Duane “Keffe” Davis, gangster già noto alle autorità

I leader dei Paesi mediterranei a Malta: “La sfida dei migranti richiede una risposta europea”

"Serve un accordo sul Patto europeo che riguarda l'immigrazione e l'asilo entro la fine della legislatura"

Tajani sui migranti: “Se vengono recuperati da una Ong tedesca devono essere portati in Germania”

"La ministra Baerbock la pensa in maniera diversa, ma la stragrande maggioranza dei tedeschi la pensa come noi, perché la Cdu, il partito ormai primo nei sondaggi, la pensa come noi"

New York sott’acqua: in sole tre ore è caduta la pioggia che si registra in un mese- il video

La governatrice, Kathy Hochul, ha dichiarato lo stato d'emergenza

Altre notizie

Spunta un buco da 170 milioni nei conti del Lazio: non rispettate in passato le indicazioni della Corte dei Conti

Il presidente Francesco Rocca: "Tutto ciò a causa della gestione della precedente amministrazione della sinistra e del M5s"

Il Benin smentisce la costruzione della base militare per accogliere le forze francesi in ritiro dal Niger

Le forze di Parigi, come annunciato il 24 settembre dal presidente francese Emmanuel Macron, lasceranno il Niger entro la fine dell'anno
serbia kosovo

Gli Usa avvertono la Serbia: “Ritiri subito le truppe dal confine con il Kosovo”

Blinken sente il presidente serbo: "L'attacco al monastero di Banjska è inaccettabile"

Slovacchia: l’ex premier Fico potrebbe tornare al governo e mettere in discussione il sostegno all’Ucraina

Sul fronte della politica interna, Fico ha fatto promesse relative alla promozione della crescita economia e di aumentare la spesa per il welfare
lagarde

Lagarde: “Alto costo sociale se la transizione energetica sarà sbagliata o in ritardo”

"Lo scorso anno la crisi energetica non era legata alla transizione verde ma ha evidenziato quanto siamo vulnerabili alla volatilità dei prezzi energetici"