La Romania ha già raggiunto il 62 per cento dei suoi obiettivi nazionali per l’attuazione dell’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Lo ha detto il presidente romeno, Klaus Iohannis, in un intervento durante il summit sugli obiettivi di sviluppo sostenibile, nell’ambito dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York.
Il capo dello Stato ha citato i dati del Rapporto nazionale volontario sugli obiettivi di sviluppo sostenibile del 2023 e ha sottolineato che la Romania “ha compiuto progressi significativi in termini di obiettivi di sviluppo sostenibile associati alla protezione dell’ambiente e alla limitazione del cambiamento climatico”.
“Questi risultati sono stati facilitati da solidi partenariati regionali e dal coinvolgimento di istituzioni multilaterali”, ha aggiunto Iohannis. “Mancano solo sette anni al 2030. Abbiamo ancora un po’ di tempo e dobbiamo intensificare la nostra collaborazione. Gli anni rimanenti devono essere utilizzati per azioni che generino risultati che non sarebbero possibili senza unità, solidarietà e forte coinvolgimento in un quadro multilaterale”, ha detto il presidente romeno.
Leggi anche altre notizie su Nova News
Seguici sui canali social di Nova News su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram