Il governo federale ha concordato di ridurre dal 35 al 24,9 per cento la partecipazione che il gruppo statale cinese per le spedizioni e la logistica Cosco potrebbe acquisire nel terminale di Tollerort, parte del porto di Amburgo. È quanto riferiscono i quotidiani “Sueddeutsche Zeitung” e “Handelsblatt”.
L’intesa è stata raggiunta dai ministeri contrari al progetto, sostenuto dalla Cancelleria, ossia cui Esteri, Interno, Difesa, Economia e Protezione del clima, Finanze, Trasporti e Digitale. L’accordo potrebbe essere formalmente approvato dai sei dicasteri nella giornata di domani, 25 ottobre. L’ufficio del cancelliere Olaf Scholz dovrebbe assumere la decisione definitiva entro il 31 ottobre, ma tale scadenza potrebbe essere posticipata. Ora, l’obiettivo è far sì che, privo di una minoranza di blocco, Cosco non possa esercitare alcuna influenza formale sulla gestione del porto di Amburgo, dato che si tratta di un’infrastruttura critica. Allo stesso tempo, si vuole impedire che la Germania sviluppi una dipendenza unilaterale dalla Cina, come già accaduto con la Russia.
Nel settembre del 2021, la società che opera il porto di Amburgo, Hhla, e Cosco hanno concordato una partecipazione del gruppo cinese pari al 35 per cento nel terminale di Tollerort. In cambio, Cosco vuole rendere il sito il proprio polo principale in Europa. Primo ministro e sindaco della città-Stato di Amburgo fino al 2018, quando divenne ministro delle Finanze tedesco, Scholz ha dichiarato che sulla questione “nulla è stato deciso, molto rimane da chiarire”. Intanto, nella maggioranza montana le critiche. Oltre ai Verdi, è contrario il Partito liberaldemocratico (Fdp), mentre le posizioni del Partito socialdemocratico tedesco (SpD) sono più sfumate. Alle critiche delle forze di governo si aggiungono quelle di Unione cristiano-democratica (Cdu) e Unione cristiano-sociale (Csu), i principali partiti di opposizione al Bundestag.
Leggi anche altre notizie su Nova News
Seguici sui canali social di Nova News su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram