Le autorità sanitarie della Danimarca hanno sospeso l’uso del vaccino contro il Covid-19 prodotto da AstraZeneca. La decisione arriva, come riferisce la stampa locale, dopo “casi gravi di coagulazione del sangue tra persone vaccinate”. Le autorità sanitarie danesi hanno preso la decisione, senza precisare esplicitamente se vi è una connessione diretta tra il vaccino AstraZeneca e i coaguli di sangue riscontrati nei pazienti cui il prodotto è stato inoculato.
Legame poco chiaro tra vaccino e coagulazione del sangue
La sospensione è arrivata tuttavia dopo il decesso di uno dei pazienti al quale era stato somministrato il vaccino. Il ministro della Sanità danese, Magnus Heunicke, ha confermato che non è chiaro il legame tra il vaccino e gli episodi di coagulazione del sangue. La Danimarca non è il primo Paese dell’Ue nel quale vengono sollevati problemi su possibili effetti collaterali del vaccino prodotto dalla nota società farmaceutica anglo-svedese.
Danimarca prima in Ue a sospendere l’AstraZeneca
Altri Paesi hanno già sospeso nei giorni scorsi specifici lotti del vaccino AstraZeneca, mentre la Danimarca è il primo Stato dell’Unione europea ad aver sospeso del tutto l’uso del siero prodotto dalla società anglo-svedese.
Leggi altre notizie su Nova News
Seguici su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram