Banner Leonardo

La Commissione europea avvia un procedimento di infrazione contro X: Ha violato la legge sui servizi digitali

L'indagine riguarda presunte carenze nel dare ai ricercatori l'accesso ai dati pubblicamente accessibili di X

Bruxelles
,

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

La Commissione europea ha avviato un procedimento formale per valutare se X possa aver violato il Digital Services Act (Dsa), la legge sui servizi digitali, in aree legate alla gestione del rischio, alla moderazione dei contenuti, ai modelli di progettazione ingannevole (dark pattern), alla trasparenza della pubblicità e all’accesso ai dati per i ricercatori. “Sulla base delle indagini preliminari condotte finora, compresa l’analisi del rapporto di valutazione del rischio presentato da X a settembre, del rapporto sulla trasparenza pubblicato da X il 3 novembre e delle risposte di X a una richiesta formale di informazioni che, tra l’altro, riguardavano la diffusione di contenuti illegali nel contesto degli attacchi terroristici di Hamas contro Israele, la Commissione ha deciso di avviare un procedimento formale di infrazione contro X ai sensi del Digital Services Act“, specifica l’esecutivo Ue.


Il procedimento della Commissione si concentrerà sul rispetto degli obblighi previsti dalla Dsa in materia di contrasto alla diffusione di contenuti illegali nell’Ue, in particolare in relazione alla valutazione dei rischi e alle misure di mitigazione adottate da X per contrastare la diffusione di tali contenuti, nonché il funzionamento del meccanismo di notifica e di azione contro di essi, previsto dalla Dsa, anche alla luce delle risorse di moderazione dei contenuti di X, specifica una nota della Commissione europea. Inoltre, il procedimento riguarderà l’efficacia delle misure adottate per combattere la manipolazione delle informazioni sulla piattaforma, in particolare l’efficacia del sistema delle cosiddette “Community Notes” di X nell’Ue, e l’efficacia delle relative politiche di mitigazione dei rischi per il discorso civico e i processi elettorali, nonché le misure adottate da X per aumentare la trasparenza della sua piattaforma. L’indagine, specifica l’esecutivo Ue, riguarda presunte carenze nel dare ai ricercatori l’accesso ai dati pubblicamente accessibili di X, come previsto dall’articolo 40 del Dsa, nonché carenze nell’archivio di annunci di X. Infine, le indagini si concentreranno sul sospetto riguardante una presunta progettazione ingannevole dell’interfaccia utente, in particolare in relazione ai segni di spunta legati a determinati prodotti in abbonamento, le cosiddette “spunte blu”.

Se provate, queste mancanze costituirebbero violazioni di vari articoli della legge europea. “La Commissione condurrà ora un’indagine approfondita in via prioritaria. L’avvio di un procedimento formale di infrazione non ne pregiudicherà l’esito”, specifica la Commissione europea. Dopo l’avvio formale del procedimento, la Commissione continuerà a raccogliere prove, ad esempio inviando ulteriori richieste di informazioni, conducendo colloqui o ispezioni. L’avvio di un procedimento formale autorizza la Commissione ad adottare ulteriori misure di applicazione, quali misure provvisorie e decisioni di non conformità. L’esecutivo Ue ha inoltre la facoltà di accettare qualsiasi impegno assunto da X per porre rimedio alle questioni oggetto del procedimento. La Dsa, inoltre, non fissa alcun termine legale per la conclusione dei procedimenti formali, precisa la Commissione europea in una nota.

Leggi anche altre notizie su Nova News
Seguici sui canali social di Nova News su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Ultime notizie

Presidenziali 2024 negli Usa: dopo il Colorado anche il Maine squalifica Trump dalle primarie

La sentenza è destinata a innescare durissime polemiche sul fronte politico, oltre a una ulteriore battaglia legale

Mar Rosso: nave da guerra statunitense abbatte un drone e un missile lanciati dagli Houthi

Gli attacchi dei ribelli yemeniti stanno mettendo a rischio una rotta da cui transita fino al 12 per cento del commercio globale
Hong Kong

L’attivista Agnes Chow è ufficialmente ricercata a Hong Kong

Chow, recentemente fuggita in Canada, avrebbe violato i termini del rilascio su cauzione, che le imponevano di far ritorno nella regione speciale cinese entro la giornata di ieri

Crollano gli investimenti di Taiwan in Cina, crescono in Usa ed Europa

Il calo è dovuto sia alla stagnazione economica di Pechino che all'influenza delle tensioni tra i due Paesi

Nigeria: esplode un oleodotto per un tentato furto di carburante, almeno 20 morti

Diverse altre persone sono rimaste ferite nell'esplosione

Altre notizie

Tajani: “Grande stima per Draghi ma no a forzature su una sua candidatura a Bruxelles”

"Usare il suo nome per fare un titolo di giornale o costruirci una battaglia politica è ora irrispettoso"
Uruguay

Dai sostenitori di Milei nasce il Partito libertario dell’Uruguay

Il Tribunale elettorale dell'Uruguay ha autorizzato la creazione del Partito libertario dell'Uruguay, fondato da sostenitori del presidente dell'A...
hezbollah

Hezbollah avverte: “Israele viola le telecamere di sorveglianza civili nel sud del Libano”

Il partito sciita filo-iraniano ha esortato i cittadini libanesi a "disconnettere da Internet le telecamere private situate davanti alle loro case, negozi e istituzioni"

Francia: iscritto nel registrato degli indagati l’uomo sospettato di aver ucciso la sua famiglia a Meaux

L'individuo ha riconosciuto i fatti spiegando agli inquirenti di aver "sentito delle voci" che gli dicevano di "fare del male"

Il Consiglio dei ministri approva un decreto legge sul Superbonus. Ecco cosa cambia

Non è prevista nessuna proroga, ma si incentivano i lavori limitando usi impropri e storture