Banner Leonardo

Kiev attacca il quartier generale della Flotta del Mar Nero della Russia a Sebastopoli – video

Il dicastero russo ha precisato che la difesa aerea ha respinto l'attacco, distruggendo cinque missili

Kiev
,

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

L’esercito ucraino ha confermato di aver colpito il quartier generale della Flotta del Mar Nero della Russia a Sebastopoli, in Crimea. E’ quanto si legge nel messaggio pubblicato su Telegram dall’ufficio stampa delle Forze armate ucraine. Il dicastero russo ha precisato che la difesa aerea ha respinto l’attacco, distruggendo cinque missili.


In precedenza il governatore della Crimea, Mikhail Razvozhaev, ha riferito su Telegram che il quartier generale della Flotta russa del Mar Nero a Sebastopoli è stato colpito da un attacco missilistico ucraino. “Il nemico ha lanciato un attacco missilistico contro il quartier generale della flotta. Un frammento è caduto vicino al teatro Lunacharsky (…)”, ha scritto Razvozhaev, esortando la popolazione a mantenere la calma. Secondo il ministero della Difesa russo, le forze ucraine hanno lanciato oggi un attacco missilistico contro la città di Sebastopoli, causando la morte di un militare russo. Il dicastero ha precisato che la difesa aerea ha respinto l’attacco, distruggendo cinque missili. Inoltre, l’attacco ha danneggiato l’edificio storico del quartier generale della Flotta russa del Mar Nero.

Secondo il quotidiano britannico “The Telegraph” Kiev ha sfondato un tratto della linea difensiva costruita dai russi sul fronte meridionale, la cosiddetta linea Surovikin. Il giornale che ha mostrato un filmato che riprenderebbe il momento in cui i veicoli corazzati di Kiev superano le prime trincee, precisa che le forze ucraine erano già penetrate nelle posizioni difensive con piccoli assalti di fanteria per liberare le trincee russe in direzione del villaggio di Verbove, nella regione di Zaporizhzhia.

Le riprese effettuate ieri dai droni dalla prima linea, verificate mediante geolocalizzazione sempre secondo il “Telegraph”, sembrano mostrare i veicoli Western Stryker, Marder e Mrap che avanzavano su una strada di campagna verso la periferia occidentale del villaggio.

Fornitori di servizi Internet nella penisola di Crimea denunciano intanto di aver subito un attacco informatico “senza precedenti”. Oleg Kruchkov, il consigliere del governatore della Crimea, scrive sul suo canale Telegram: “Stiamo registrando le interruzioni di connessione Internet nella penisola. Tutti i servizi stanno lavorando per eliminare la minaccia”.

Leggi anche altre notizie su Nova News
Seguici sui canali social di Nova News su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Ultime notizie

L’artiglieria israeliana opera dentro Gaza per la prima volta dall’inizio dell’operazione di terra

Dall'inizio della guerra, il 7 ottobre scorso, l'artiglieria ha sparato oltre 10 mila proiettili dalla zona di confine per assistere le forze di terra che operano a Gaza

Le forze di Israele: decine di membri di Hamas si sono arresi nella notte a Gaza

Le Idf hanno spiegato che interrogheranno tutti coloro che si sono arresi per "verificare eventuali legami con Hamas"

Argentina: Javier Milei si insedia oggi come nuovo presidente

Un appuntamento che per il profilo del suo protagonista attira da tempo l'attenzione e la curiosità non solo degli argentini ma anche di numerosi osservatori esterni
egitto

Egitto: i cittadini si recano alle urne per votare il prossimo presidente della Repubblica

In corsa ci sono quattro candidati: l'attuale capo dello Stato, Abdel Fattah al Sisi; Abdel Sanad Yamama, leader del partito Al Wafd, la formazione politica libera più antica del Paese; Farid Zahran, presidente del partito socialdemocratico; Hazem Omar, capo del partito popolare repubblicano
putin malore arresto cardiaco

Putin: “L’Occidente sta cercando di schiacciare la Russia, ma non ci riuscirà mai”

"Negli ultimi anni i Paesi occidentali abbiano provato ad attuare una serie di piani, come gli accordi di Minsk, per preparare l’Ucraina alle ostilità e provare a indebolire Mosca"

Altre notizie

Medio Oriente, il premier del Qatar: “Continueremo a fare pressione su Israele e Hamas per una tregua”

Suonano le sirene d'allarme nel nord di Israele, al confine con Libano

Giansanti (Confagricoltura): “Molto positiva la rimodulazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza”

"Ancora più significativi sono stati il forte interesse e la grande partecipazione ai bandi da parte degli imprenditori agricoli, segno di un settore vitale e di imprese determinate a investire per far diventare il comparto agroalimentare sempre più importante nell'economia del Paese"

Mar Cinese Meridionale: speronata un’imbarcazione filippina, scambio di accuse tra Manila e Pechino – video

Ieri la Filippine avevano denunciato un'azione simile presso un'altra secca, di Scarborough, nella stessa zona

Mattarella: “La tutela dei valori della dignità umana è un’esigenza irrinunciabile per la Repubblica”

"Senza diritti umani - universali e interdipendenti - non esistono né libertà né giustizia, né pace duratura né sviluppo sostenibile"

Clima, Pichetto Fratin: “Dall’Italia dieci milioni per gli investimenti nei Paesi in via di sviluppo”

"I fondi messi a disposizione saranno utilizzati per sostenere progetti pilota in diversi Paesi africani, in collaborazione con le organizzazioni internazionali e regionali, nonché con il settore privato"