Un’intera famiglia, formata da sette persone, è stata uccisa da un gruppo di armati ignoti in un villaggio nel governatorato di Salah al Din, in Iraq. Lo riferisce oggi una fonte di sicurezza irachena al sito web d’informazione “Shafaq news”. Secondo la fonte, un gruppo di armati che indossava uniformi militari ha attaccato un villaggio nel distretto di Albu Dor, a Salah al Din, uccidendo sette persone, tra cui diverse donne, e ferendo gravemente un’ottava persona. Non è nota l’identità degli assalitori, che tuttavia secondo la fonte sono “ritenuti essere affiliati allo Stato islamico”.
L’episodio giunge pochi giorni dopo a storica visita di papa Francesco in Iraq. Il 9 marzo, poche ore dopo la partenza del pontefice, un attentato aveva colpito la capitale Baghdad, provocando l’uccisione di una donna e almeno dieci feriti: una bomba a mano era esplosa presso il ponte degli Imam, che attraversa il fiume Tigri nel nord della capitale irachena Baghdad, colpendo un gruppo di pellegrini sciiti che si recavano a piedi nel quartiere di Al Kadhimiya, per una visita di carattere religioso.
Intanto, nel nord del Paese, le forze di sicurezza dell’Iraq continuano ad effettuare operazioni militare contro lo Stato islamico nel governatorato di Ninive, in particolare nell’area a sud di Mosul. Vale la pena ricordare che nel 2014 l’Iraq è stato travolto dall’ascesa delle bandiere nere, che per tre anni hanno occupato vaste porzioni di territorio. Da allora, l’esercito iracheno ha combattuto con successo contro lo Stato islamico, con l’aiuto della Coalizione internazionale guidata dagli Usa. Nel 2017 è stata conquistata Mosul, principale roccaforte dello Stato islamico in Iraq. Dopo la sconfitta militare dell’autoproclamato califfato, annunciata ufficialmente il 9 dicembre 2017 dal governo di Baghdad, permangono, tuttavia, alcune cellule dell’organizzazione terroristica in diverse zone dell’Iraq, prevalentemente nelle regioni a forte incidenza sunnita.
Leggi altre notizie su Nova News
Seguici su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram