Banner Leonardo

Iran-Arabia Saudita: colloquio telefonico tra i ministri degli Esteri per un incontro sulla riapertura delle ambasciate

Lo scorso 10 marzo, Iran e Arabia Saudita hanno firmato una dichiarazione insieme alla Cina che prevede un percorso di ripresa delle relazioni diplomatiche sospese dal 2016

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

Questa mattina, il ministro degli Esteri dell’Iran, Hossein Amirabdollahian, ha avuto un colloquio telefonico con l’omologo dell’Arabia Saudita, Faisal bin Farhan al Saud, con il quale ha concordato un incontro “alla prima occasione possibile” per discutere della riapertura delle rispettive ambasciate. Amirabdollahian, inoltre, hanno parlato delle prossime tappe della normalizzazione delle relazioni, avviata grazie all’accordo del 10 marzo, firmato con la mediazione della Cina. Lo riferisce l’agenzia di stampa iraniana “Tasnim”, secondo cui il ministro degli Esteri iraniano si è compiaciuto del ripristino delle relazioni concordato, esprimendo la disponibilità di Teheran a espandere e rafforzare i rapporti con Riad. Da parte sua, Faisal bin Farhan ha sottolineato l’esigenza di un incontro a breve e l’importanza della riapertura delle ambasciate e dei consolati generali. Infine, i due si sono scambiati gli auguri per l’inizio del mese sacro di Ramadan.

Lo scorso 10 marzo, Iran e Arabia Saudita hanno firmato una dichiarazione insieme alla Cina che prevede un percorso di ripresa delle relazioni diplomatiche sospese dal 2016. Il riavvicinamento tra Teheran e Riad segue anni di tensioni che si sono riversate in tutto il Medio Oriente, in particolare nello Yemen, dove il conflitto tra il governo sostenuto dai sauditi e i ribelli sciiti Houthi alleati dell’Iran prosegue dal 2015 e ha provocato una delle crisi umanitarie più gravi al mondo.

I dettagli esatti dell’accordo non sono stati resi pubblici, ma la dichiarazione congiunta del 10 marzo precisa che l’intesa prevede “il rispetto della sovranità degli Stati e la non ingerenza negli affari interni”. L’Iran e l’Arabia Saudita avevano tenuto precedenti cicli di colloqui in Iraq e Oman. L’accordo, tuttavia, è stato raggiunto in Cina, alla presenza del direttore dell’Ufficio della Commissione centrale per gli Affari esteri del Partito comunista cinese, Wang Yi, che ha condotto le negoziazioni tra le due delegazioni guidate dal segretario del Consiglio supremo per la sicurezza nazionale dell’Iran, ammiraglio Ali Shamkhani, e dal consigliere per la sicurezza nazionale saudita, Musaad bin Mohammed al Aiban.

Leggi anche altre notizie su Nova News
Seguici sui canali social di Nova News su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Ultime notizie

Elezioni amministrative in Spagna: a Madrid e Valencia popolari in vantaggio

Nella capitale il Partito popolare non raggiunge la maggioranza assoluta

Giro d’Italia: Cavendish vince a Roma, Roglic trionfa in rosa. Presenti Mattarella e Tajani

Chiusura nella Capitale per la 162 esima edizione della corsa. A premiare i ciclisti il presidente della Repubblica

Quartapelle (Pd): “L’ambasciata iraniana a Roma ha montato una telecamera su una forca”

"Si tratta di una chiara intimidazione contro chi manifesta fuori dall’ambasciata", ha scritto la senatrice del Pd

Erdogan si conferma presidente della Turchia: vince il ballottaggio con il 52 per cento dei voti

Questo risultato sancisce l’inizio del terzo mandato del leader turco, che rimarrà alla guida del Paese fino al 2028

Il senatore repubblicano Graham incontra Zelensky: “I russi morti? Denaro ben speso”

La portavoce del ministero degli Esteri russo risponde ricordando gli investimenti Usa nella Germania nazista

Altre notizie

Salvini: “I commissari non si scelgono in base alle simpatie politiche”

Il ministro delle Infrastrutture è intervenuto al Festival dell'Economa di Trento: "Il mio obiettivo è spendere bene tutti i soldi del Pnrr"

Una chiazza fosforescente ha colorato il Canal Grande di Venezia

Campioni della sostanza sono stati prelevati dai Vigili del Fuoco e verranno presto analizzati

Ballottaggi nel Lazio: si vota per eleggere il nuovo sindaco di quattro comuni

Al voto ci sono Anagni, in provincia di Frosinone, Aprilia in provincia di Latina, Velletri e Rocca di Papa per la Città metropolitana di Roma

Tajani: “Alzare i tassi oltre il necessario non fa bene alla salute dei paesi europei”

Il ministro degli Esteri è intervenuto al Festival dell'Economia di Trento: "Da noi l’inflazione è provocata dalla guerra e dal suo impatto sui prezzi dell’energia”

Turchia al voto: al seggio spunta anche un agnellino – video

Dopo il grande successo di affluenza al primo turno (quasi al 90 per cento), ci si aspetta un'ampia partecipazione anche al secondo turno