Il presidente dello Zambia, Hakainde Hichilema, è atteso domani a Roma per una visita di Stato di due giorni, su invito del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. La visita di Hichilema in Italia, riferisce il quotidiano zambiano “Lusaka Times”, è finalizzata a rafforzare le relazioni bilaterali ed economiche strategiche tra Zambia e Italia, basate su valori condivisi e rispetto reciproco, come dichiarato dal ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale di Lusaka, Stanley Kakubo.
Secondo quanto prevede l’agenda della visita, Hichilema avrà colloqui a Roma con Mattarella e il presidente del Consiglio Giorgia Meloni su questioni pertinenti a livello bilaterale e multilaterale. Il leader zambiano incontrerà anche i capi dell’Organizzazione per l’alimentazione e l’agricoltura (Fao) e del Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo (Ifad) per discutere le modalità per rafforzare la collaborazione e il sostegno nella sicurezza alimentare, nello sviluppo rurale e nella riduzione della povertà. È inoltre previsto che il presidente Hichilema intervenga domani al Business Forum Italia-Zambia, organizzato da Confindustria Assafrica & Mediterraneo, che fornirà una piattaforma per mostrare il potenziale di investimento dello Zambia e le opportunità di collaborazioni di joint venture.
La missione si concluderà infine con una visita all’azienda agricola Maccarese S.p.A, considerata tra le più grandi aziende agricole d’Italia, nonché una delle più grandi realtà imprenditoriali italiane, il cui modello potrebbe essere replicato in Zambia a beneficio della popolazione. La visita di Hichilema segue quella di Mattarella a Lusaka nel luglio 2022, la prima in assoluto effettuata in Zambia da un capo di Stato di un Paese membro dell’Unione europea e la seconda di un presidente italiano dopo quella effettuata da Francesco Cossiga nel 1989.
Leggi anche altre notizie su Nova News
Seguici sui canali social di Nova News su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram