La Finlandia può entrare nella Nato. Il parlamento turco ha, infatti, approvato oggi un disegno di legge per consentire ad Helsinki di aderire all’Alleanza atlantica. I deputati hanno sostenuto all’unanimità l’adesione del Paese dopo che, a inizio marzo, il presidente Recep Tayyip Erdogan si è pubblicamente detto favorevole all’adesione. Ankara è stata l’ultima tra i 30 membri dell’alleanza a ratificare l’adesione della Finlandia dopo che il parlamento ungherese ha approvato un disegno di legge simile all’inizio di questa settimana.
L’approvazione della Turchia lascia alla Finlandia – che ha un confine di 1.300 chilometri con la Russia – solo pochi passaggi tecnici prima di diventare il 31mo membro del blocco militare. La Finlandia e la Svezia hanno chiesto di aderire all’alleanza militare transatlantica lo scorso anno in risposta all’invasione russa dell’Ucraina. Ma il processo era stato frenato da Turchia e Ungheria.
Nei giorni scorsi era stata l’Ungheria a ratificare l’adesione di Helsinki alla Nato. Con 182 voti favorevoli, 6 contrari e nessun astenuto, il Parlamento di Budapest aveva dato l’approvazione all’ingresso di Helsinki nell’Alleanza.
Il presidente finlandese, Sauli Niinisto, ha commentato in un tweet: “La Finlandia ora è pronta ad entrare nella Nato. Attendiamo di accogliere la Svezia il più presto possibile”.
— Sauli Niinistö (@niinisto) March 30, 2023
Anche il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha espresso la soddisfazione per la ratifica del parlamento turco: “Accolgo con favore il voto della Grande Assemblea nazionale della Turchia per completare la ratifica dell’adesione della Finlandia. Ciò renderà l’intera famiglia della Nato più forte e più sicura”.
Leggi anche altre notizie su Nova News
Seguici sui canali social di Nova News su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram