Il ministro della Difesa tedesco: “Gli Stati europei forniranno oltre 100 Leopard 1A5 all’Ucraina”

Per Pistorius, entro il primo o il secondo trimestre del 2024, dovrebbero essere equipaggiati almeno tre battaglioni di Leopard 1A5 da trasferire al Paese aggredito dalla Russia

Diversi Stati europei forniranno oltre 100 carri armati Leopard 1A5 all’Ucraina, impegnata a respingere l’invasione russa. È quanto dichiarato dal ministro della Difesa tedesco, Boris Pistorius, da Kiev dove è giunto in una visita tenuta segreta per motivi di sicurezza. Nella capitale dell’ex repubblica sovietica, Pistorius ha incontrato il presidente e il ministro della Difesa del Paese, Volodymyr Zelensky e Oleksii Reznikov, che lo ha salutato come “amico dell’Ucraina”. Secondo quanto riferito dal quotidiano “Bild”, il ministro della Difesa tedesco avrà un colloquio anche con il personale ucraino che verrà addestrato in Germania all’utilizzo dei Leopard. Per Pistorius, entro il primo o il secondo trimestre del 2024, dovrebbero essere equipaggiati almeno tre battaglioni di Leopard 1A5 da trasferire al Paese aggredito dalla Russia.

In precedenza, il settimanale “Der Spiegel” aveva rivelato che il governo federale ha approvato la fornitura all’Ucraina di 178 Leopard 1, provenienti dai depositi dell’industria della difesa tedesca. In particolare, si tratta di 90 esemplari della Società per la manifattura di veicoli di Flensburg (Ffg) e di 88 del conglomerato Rheinmetall. Entrambi le aziende hanno avviato i lavori di ammodernamento dei carri armati per il loro impiego in combattimento. I primi corazzati dovrebbero essere consegnati alle forze armate ucraine “idealmente nella prossima estate”. La maggior parte dei mezzi giungerà nell’ex repubblica sovietica nel 2024. In precedenza, la Germania aveva annunciato il trasferimento al Paese aggredito dalla Russia di 14 Leopard 2A6, provenienti dal 203mo battaglione corazzato del suo esercito. Inoltre, l’esecutivo tedesco aveva autorizzato gli altri Stati che dispongono dei Leopard 2 a fornirli all’Ucraina. L’obiettivo è dotare le forze ucraine di un battaglione formato da 61 di questi carri armati.

Leggi anche altre notizie su Nova News
Seguici sui canali social di Nova News su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram