Banner Leonardo

Il Cts chiede a Draghi massima prudenza ma “la situazione non è catastrofica”

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

Il Comitato tecnico scientifico (Cts) ha chiesto “massima prudenza” al governo pur non avendo delineato un quadro catastrofico per il Paese. A palazzo Chigi il presidente del Consiglio, Mario Draghi ha incontrato i ministri interessati, tra cui quelli di Salute e Affari regionali e Autonomie, Roberto Speranza e Mariastella Gelmini. Di riaperture delle attività commerciali “se ne riparlerà in un’altra occasione, non ne abbiamo parlato questa sera. Venerdì ci sarà la nuova fotografia della situazione” da parte della cabina di regia, e dopo “si vedrà” cosa fare. Ma comunque “si tratta di valutazioni da prendere di volta in volta”. Così il coordinatore del Comitato tecnico scientifico, Agostino Miozzo, lasciando palazzo Chigi.


“Da un punto di vista scientifico dobbiamo essere prudenti, ma la situazione che abbiamo descritto non è da catastrofe imminente. Vediamo come evolve la pandemia. Il presidente Draghi è estremamente preciso e puntale, ascolta” ha aggiunto ancora. Intanto, in attesa del monitoraggio settimanale dell’Istituto superiore di sanità, si terranno domani pomeriggio, alle ore 17 le comunicazioni del ministro Speranza.

E’ necessario “trovare i protocolli per garantire la sicurezza delle persone, la salute dei cittadini, ma anche la possibilità per il settore della ristorazione di ripartire”, ha affermato nel pomeriggio il ministro delle Politiche agricole, Stefano Patuanelli, che ha ricordato come nelle settimane conclusive “della mia esperienza al ministero dello Sviluppo economico, con il Comitato tecnico scientifico del ministero della Salute (Cts), stavamo lavorando a protocollo per consentire una riapertura del settore della ristorazione”. “E’ un tema che conosco bene” quello dell’impatto della pandemia sulla ristorazione – ha detto Patuanelli -. Il principio di precauzione deve comunque guidarci”.

E sul pressing sulle riaperture dei ristoranti anche di sera è intervenuto il leader della lega, Matteo Salvini, che a seguito dell’incontro con il presidente del Consiglio ha affermato: “Con il capo dell’esecutivo si è parlato di “riaperture, salute e lavoro”. Dello stesso parere anche Stefano Bonaccini, governatore dell’Emilia-Romagna e presidente della Conferenza delle Regioni che ha dichiarato: “La cosa che ha detto Salvini sui ristoranti aperti anche la sera, laddove non ci siano troppi rischi di contagio, è ragionevole, con controlli più serrati”.

Leggi altre notizie su Nova News
Seguici su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Ultime notizie

meloni aereo visite

Meloni a Dubai per la conferenza inaugurale della Cop28

L’edizione iniziata oggi vede la presenza di circa 150 tra capi di Stato e di governo
vino wine week vini agroalimentare

Cina-Australia: i dazi sulle importazioni di vino saranno riviste da Pechino a partire da oggi

È quanto si apprende da una nota pubblicata dal dicastero, che fa seguito all'accordo raggiunto da Pechino e Canberra il mese scorso

Per Sanchez in Italia governa l’estrema destra. Tajani: “Da voi invece i secessionisti”

Il presidente del governo, Pedro Sanchez, ha affermato che in Italia governa "l'estrema destra" al contrario di quanto accade in Spagna, dove è stata ...
nabil ammar ministro esteri tunisia

Il ministro degli Esteri della Tunisia: “L’Ue soffre di senso di superiorità, ma è una minoranza”

Nabil Ammar ha evidenziato la necessità che gli Stati membri dell'Ue adottino posizioni più audaci

Altre notizie

Mattarella: “Radio e televisione sono straordinari veicoli di promozione culturale del Paese”

"Essi sono la finestra dalla quale ognuno di noi può affacciarsi per partecipare alla vita della propria comunità e di quella globale, anche dai nuovi dispositivi mobili che hanno cambiato radicalmente le modalità di fruizione"

Michel: “E’ giunto il momento di creare una vera unione della difesa europea”

"Dovrebbe essere abbinata al mercato della difesa europeo e dovrebbe concentrarsi su due obiettivi per il futuro"
arresto arrestato

Roma: continue aggressione alla mamma, ragazzino fa arrestare il compagno della donna

I militari erano intervenuti presso la stessa abitazione nel mese di giugno scorso

Kissinger, Meloni: “Un punto di riferimento della politica strategica e della diplomazia mondiale”

"È stato un privilegio aver avuto, di recente, la possibilità di confrontarmi con lui sui vari temi all'ordine del giorno dell'agenda internazionale"
Polizia

Genova: frodi informatiche e ricettazione, arrestata una donna già ai domiciliari

Le indagini sono state svolte dalla Polizia di stato in servizio presso il Centro operativo per la sicurezza cibernetica della polizia postale della Liguria, coordinati dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Genova