Banner Leonardo

I 90 anni di Gorbacev: “Perestroijka e glasnost furono misure necessarie”

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

La perestroijka e la glasnost, ma anche la fine della Guerra fredda e soprattutto la possibilità per i cittadini russi di ottenere la libertà e porre fine a un regime totalitario. Sono questi i motivi per cui l’ex presidente dell’Unione sovietica, Mikahil Gorbacev, vuole essere ricordato. “Sono profondamente convinto che la ristrutturazione fosse necessaria e che la stessimo guidando nella giusta direzione. La cosa principale che abbiamo ottenuto all’interno del Paese è che le persone hanno ottenuto la libertà e che si è posto fine al sistema totalitario”, ha detto l’ex presidente sovietico in un’intervista rilasciata all’agenzia di stampa “Tass” in occasione dei suoi novant’anni. “Sull’arena interazionale, il risultato principale è stato la fine della Guerra fredda e la riduzione radicale degli armamenti nucleari”, ha detto Gorbacev, che si è detto soddisfatto delle “decisioni fondamentali” prese nel corso della sua vita e in ambito politico. “Non le cambierei. In politica ovviamente, e oggi si vede molto più chiaramente, ci sono stati degli errori. So di essere criticato e considerato un ‘credulone’. Ma se non mi fossi fidato delle persone, la perestrojka non sarebbe affatto iniziata. Mi rimproverano anche per la glasnost (trasparenza). Ma senza glasnost, niente nel Paese sarebbe cambiato”, ha detto l’ex presidente sovietico.


“Se non fosse per la perestrojka, qualsiasi tentativo di riforma economica si sarebbe impantanato in una palude burocratica. Questo è successo nella nostra storia e sarebbe successo di nuovo”, ha proseguito Gorbacev, secondo cui la Russia spesso viene citata come esempio della Cina. “Ci sono voluti anni in quel Paese per trovare un’opzione che ha dato i suoi frutti. Il nostro Paese aveva bisogno di una riforma graduale del mercato, non di una terapia d’urto. Ma negli anni Novanta hanno prevalso i radicali e questo è costato caro alla Russia e ai suoi cittadini”, ha spiegato l’ex presidente dell’Urss che poi parla anche del contesto attuale e della necessità di riforme. “Ovviamente sono necessarie delle modifiche. Non importa come si chiamano. Le riforme e la perestrojka sono il processo attraverso il quale il Paese ha cercato di raggiungere una vita normale e dignitosa per tutte le persone. Non sono facili. Inoltre, ora tutto è complicato dalle conseguenze della pandemia. Ma penso che le persone vogliano cambiare”, ha detto Gorbacev.

Leggi altre notizie su Nova News
Seguici su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Ultime notizie

Tajani a confronto con Baerbock: sui migranti Italia e Germania hanno obiettivi comuni ma divergenze sulle Ong

Il ministro degli Esteri italiano dopo l'incontro con l'omologa tedesca: "Nessuno fa la guerra alle Ong, ma non possono essere una sorta di calamita per i migranti irregolari che, casualmente, vengono portati sempre in Italia”
meloni anti inflazione

Al via il trimestre anti-inflazione, per Meloni è “un bel messaggio alla nazione, il mondo produttivo è compatto”

Il ministro Urso: "Il patto va nella giusta direzione, è importante che preveda l’intero periodo natalizio, fino al 31 dicembre”

Migranti: Ue vicina all’intesa per il regolamento sulla gestione, l’Italia chiede tempo per esaminare la pro...

Il dossier ha subito un'accelerata netta nella giornata di ieri, quando il cancelliere tedesco Scholz ha assicurato il sostegno della Germania ai trattati sul Patto
pfizer figliuolo

Figliuolo: “Da Meloni grandissima attenzione ai territori alluvionati, sono soddisfatto”

“Ad oggi sono stati erogati circa 70 milioni di contributi di immediato sostegno per circa 23 mila famiglie"
senato decreto ucraina Concorrenza

Decreto Asset: via libera dall’Aula del Senato alla fiducia, il testo passa alla Camera

Il viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Rixi "Sì ai canoni sulle concessioni marittime, fondi per l'autotrasporto, velocizzazione del Terzo Valico e della nuova Diga foranea di Genova"

Altre notizie

Spagna: i partiti indipendentisti catalani chiedono un nuovo referendum per sostenere il governo Sanchez

Dopo aver chiesto l'amnistia per gli indipendentisti catalani come requisito imprescindibile per favorire l'investitura alla presidenza di Sanchez, ora Erc e JxCat hanno messo sul tavolo un'altra, difficile, richiesta

Ucraina, La Russa: “Difendere Kiev significa difendere le nostre frontiere”

"Quando si parla di ricostruzione dell’Ucraina, ci si riferisce al piano materiale ma anche al ripristino del patrimonio storico, artistico e architettonico"

Zelensky: “L’Ucraina farà parte del Consiglio di gestione dell’Aiea dal 2023 al 2025”

Il presidente ha sottolineato che Kiev rimane un partner internazionale affidabile nel settore dell'energia nucleare, promettendo di fare ogni sforzo per rafforzare il ruolo dell'Aiea e la sicurezza nucleare
criminalità

Roma: aumentano gambizzazioni a sud della città, effetto della stretta sulla criminalità

È la parte bassa della filiera dello spaccio quella in cui si stanno concentrando i fenomeni violenti

Mattarella e Crosetto all’esercitazione militare “Leone alato 23” – foto e video

Crosetto: "L'addestramento è il modo migliore per garantire la sicurezza del nostro personale e del Paese"