Banner Leonardo

Guardia costiera cinese insegue navi giapponesi al largo delle Senkaku

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

Navi della Guardia costiera cinese hanno nuovamente violato le acque territoriali del Giappone al largo dell’atollo conteso delle Senkaku, nel mar Cinese Meridionale, ed hanno tentato di accostare imbarcazioni giapponesi. Gli incidenti si sono verificati nel fine settimana, ed avevano già avuto un precedente analogo lo scorso lunedì 15 gennaio. Secondo la stampa giapponese, gli incidenti verificatisi nel fine settimana segnano un pericoloso aumento del rischio di conflitti armati, dal momento che un pattugliatore della Guardia costiera giapponese è intervenuto direttamente a protezione dei pescherecci inseguiti dalle unità navali cinesi. Secondo il resoconto della Guardia costiera giapponese, una delle navi cinesi in navigazione nella zona economica esclusiva del Giappone in prossimità delle Senkaku era armato di un cannone automatico.


La Cina ha ulteriormente consolidato la propria presenza navale attorno alle isole contese dopo la recente approvazione della riforma della Guardia costiera cinese, che delinea formalmente la sua partecipazione attiva alla protezione del territorio marittimo cinese. Pechino sembra aver intensificato le provocazioni attorno alle Senkaku dopo l’esplicita presa di posizione della nuova amministrazione presidenziale Usa di Joe Biden, che ha ribadito come l’atollo conteso rientri appieno nell’ambito del trattato difensivo sottoscritto da Stati Uniti e Giappone.

Giappone e Stati uniti hanno dato il via ad esercitazioni navali congiunte basate sulla difesa missilistica nel Mar Cinese Orientale, teatro della disputa tra Giappone e Cina per il controllo delle isole Senkaku, dove nei giorni scorsi hanno più volte incrociato navi cinesi. La Settima flotta Usa, che ha il proprio quartier generale a Yokosuka, in Giappone, ha annunciato l’avvio dell’esercitazione denominata Resilient Shield 2021 oggi, 22 febbraio. La manovra proseguirà sino al 26 febbraio, e coinvolgerà oltre 26 centri di comando delle Forze armate statunitensi e giapponesi. L’esercitazione ha cadenza annuale, e poggia su una serie di simulazioni informatiche tese a mettere alla prova le tattiche congiunte di risposta alle minacce regionali, perlopiù identificate nella Cina e nella corea del Nord.

“Resilient Shield serve a intensificare la cooperazione e integrare ulteriormente le ineguagliate capacità di difesa missilistica di Giappone e Stati Uniti”, recita una nota del capitano Leslie Sobol, direttore della task force integrata d difesa aerea e missilistica della Settima flotta Usa. La scorsa settimana vascelli della Guardia costiera cinese hanno violato più volte i limiti delle acque territoriali giapponesi al largo dell’atollo delle Senkaku, controllate dal Giappone ma rivendicate dalla Cina.

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Ultime notizie

Tajani a confronto con Baerbock: sui migranti Italia e Germania hanno obiettivi comuni ma divergenze sulle Ong

Il ministro degli Esteri italiano dopo l'incontro con l'omologa tedesca: "Nessuno fa la guerra alle Ong, ma non possono essere una sorta di calamita per i migranti irregolari che, casualmente, vengono portati sempre in Italia”
meloni anti inflazione

Al via il trimestre anti-inflazione, per Meloni è “un bel messaggio alla nazione, il mondo produttivo è compatto”

Il ministro Urso: "Il patto va nella giusta direzione, è importante che preveda l’intero periodo natalizio, fino al 31 dicembre”

Migranti: Ue vicina all’intesa per il regolamento sulla gestione, l’Italia chiede tempo per esaminare la pro...

Il dossier ha subito un'accelerata netta nella giornata di ieri, quando il cancelliere tedesco Scholz ha assicurato il sostegno della Germania ai trattati sul Patto
pfizer figliuolo

Figliuolo: “Da Meloni grandissima attenzione ai territori alluvionati, sono soddisfatto”

“Ad oggi sono stati erogati circa 70 milioni di contributi di immediato sostegno per circa 23 mila famiglie"
senato decreto ucraina Concorrenza

Decreto Asset: via libera dall’Aula del Senato alla fiducia, il testo passa alla Camera

Il viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Rixi "Sì ai canoni sulle concessioni marittime, fondi per l'autotrasporto, velocizzazione del Terzo Valico e della nuova Diga foranea di Genova"

Altre notizie

Spagna: i partiti indipendentisti catalani chiedono un nuovo referendum per sostenere il governo Sanchez

Dopo aver chiesto l'amnistia per gli indipendentisti catalani come requisito imprescindibile per favorire l'investitura alla presidenza di Sanchez, ora Erc e JxCat hanno messo sul tavolo un'altra, difficile, richiesta

Ucraina, La Russa: “Difendere Kiev significa difendere le nostre frontiere”

"Quando si parla di ricostruzione dell’Ucraina, ci si riferisce al piano materiale ma anche al ripristino del patrimonio storico, artistico e architettonico"

Zelensky: “L’Ucraina farà parte del Consiglio di gestione dell’Aiea dal 2023 al 2025”

Il presidente ha sottolineato che Kiev rimane un partner internazionale affidabile nel settore dell'energia nucleare, promettendo di fare ogni sforzo per rafforzare il ruolo dell'Aiea e la sicurezza nucleare
criminalità

Roma: aumentano gambizzazioni a sud della città, effetto della stretta sulla criminalità

È la parte bassa della filiera dello spaccio quella in cui si stanno concentrando i fenomeni violenti

Mattarella e Crosetto all’esercitazione militare “Leone alato 23” – foto e video

Crosetto: "L'addestramento è il modo migliore per garantire la sicurezza del nostro personale e del Paese"