Banner Leonardo

G20: inflazione e decrescita dominano il vertice dei ministri delle Finanze e banchieri centrali a Bali

Con l'inflazione in continuo aumento, specie nei comparti dell'energia e dei beni alimentari, i partecipanti al vertice tenteranno di concordare iniziative internazionali coordinate

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

Bali, in Indonesia, ospita da oggi e per due giorni il vertice dei ministri delle Finanze e dei banchieri centrali del G20. In cima all’agenda dei colloqui figurano la crisi inflattiva globale, e la discussione di misure tese a contenere l’aumento dei prezzi limitando il più possibile le ricadute sulla ripresa economica. Con l’inflazione in continuo aumento, specie nei comparti dell’energia e dei beni alimentari, i partecipanti al vertice tenteranno di concordare iniziative internazionali coordinate, ma dovranno scontrarsi con le profonde fratture create nella comunità internazionale – e nello stesso G20 – dal conflitto in Ucraina. Secondo fonti citate dalla stampa giapponese, è probabile che l’incontro di due giorni non culminerà nell’adozione di una dichiarazione congiunta, come del resto è accaduto anche in occasione del precedente incontro dei vertici economici del gruppo, nel mese di aprile.

Il G20 è profondamente diviso tra le sette economie industrializzate del G7 – Regno Unito, Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone e Stati Uniti, oltre all’Unione europea – e le economie emergenti che includono Cina, Brasile e India, che hanno rifiutato di sposare la dura campagna di sanzioni intrapresa dall’Occidente contro la Russia. Il ministro delle Finanze russo, Anton Siluanov, prenderà probabilmente parte all’incontro da remoto, in videocollegamento. Tra le questioni in agenda figureranno anche l’influenza dell’irrigidimento delle politiche monetarie sull’economia globale e l’alleviamento dell’onere del debito dei Paesi più poveri e in maggiori difficoltà finanziarie, come lo Sri Lanka.

Prima dell’inizio della ministeriale a Bali, il Fondo monetario internazionale (Fmi) ha pubblicato un rapporto intitolato “G-20 Surveillance Note”, che mette in guardia in merito al “considerevole peggioramento” delle prospettive di crescita dell’economia globale, a dispetto di una pressione inflattiva ancora elevatissima. Lo scorso aprile il Fondo ha rivisto al ribasso le previsioni di crescita dell’economia globale per il 2022 e il 2023, portandole entrambe al 3,6 per cento. La correzione delle previsioni riflette, tra le altre cose, le ricadute del conflitto in Ucraina e il sensibile rallentamento dell’economia cinese, causato dalle dure misure di contenimento della pandemia. La direttrice dell’Fmi, Kristalina Georgieva, ha avvertito che l’inflazione rischia di minare ulteriormente la ripresa economica globale e di deteriorare significativamente il tenore di vita delle persone, specie nei Paesi e tra gli strati sociali meno abbienti.

Leggi anche altre notizie su Nova News
Seguici sui canali social di Nova News su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Ultime notizie

Ucraina: un gattino raggiunge a nuoto il suo padrone nella Kherson inondata – video

I presenti esultano e applaudono mentre l'animaletto viene preso in braccio dall'uomo

Incidente aereo in Colombia: ritrovati vivi quattro bambini sopravvissuti 40 giorni nella giungla

I minori sono stati trasferiti nella notte a Bogotà per ricevere cure mediche

Esperimenti a Wuhan sulle varianti di coronavirus prima dello scoppio della pandemia

Lo afferma il quotidiano britannico "The Times", pubblicando un'indagine condotta sulla base di comunicazioni intercettate top secret e report scientifici
Tunisia

Fitch declassa il rating della Tunisia: sussiste il rischio di fallimento

Pesa sulla decisione dell'agenzia di valutazione del credito "l'incertezza con cui il Paese sta mobilitando fondi sufficienti a soddisfare l'ingente fabbisogno finanziario"

Usa, morto in carcere Ted Kaczynski: il killer “Unabomber” aveva 81 anni

Il criminale è stato arrestato nel 1996 e condannato all’ergastolo due anni dopo per aver inviato pacchi postali esplosivi durante un periodo di quasi 18 anni, uccidendo tre persone e ferendone altre 23

Altre notizie

Al Sisi ottimista sulla crisi economica egiziana: La supereremo una volta mitigati gli effetti della guerra

Il tasso d'inflazione nel Paese ha raggiunto il 33,7 per cento nel mese di maggio 2023
Renzi

Renzi all’assemblea nazionale di Italia Viva rilancia i moderati: “Né con Meloni, né con Schlein”

"Puntiamo al dieci per cento dei consensi alle prossime elezioni europee"
Zelensky ucraina

Zelensky annuncia: “La controffensiva è iniziata”

Un rapporto dell'intelligence britannica conferma: "Gli ucraini sfondano la prima linea della difesa russa". Kiev svela: "Le nostre truppe sono avanzate per 1.400 metri in direzione di Bakhmut"

Sergio: “La Rai come l’Istituto Luce? Le parole di Annunziata fuori luogo, daremo voce a tutti”

"Io ho sempre pensato che si dovesse magari cambiare, circolare, aggiungere ma mai epurare"

Festa arcobaleno a Roma per il Pride: in migliaia in corteo – foto e video

In piazza esponenti di Pd, M5s, Italia viva, Alleanza verdi sinistra e Cgil. Il sindaco Gualtieri in testa canta "Bella ciao" dietro allo striscione con la scritta "Queeresistenza"