È morto a 98 anni Jacques Delors, ex presidente della Commissione europea ed esponente della sinistra francese. Lo riferiscono i media di Parigi citando la figlia Martine Aubry. Delors viene considerato come una figura di spicco nella costruzione dell’Unione europea.
La presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, ha commentato: Con la morte di Jacques Delors l’Unione europea “perde un gigante”, ha scritto. “Ultimo cittadino dell’Europa, ha lavorato senza sosta come presidente della Commissione europea e membro del Parlamento europeo per un’Europa unita”, ha scritto Metsola. “Generazioni di europei continueranno a beneficiare della sua eredità”, ha aggiunto la presidente dell’Europarlamento. Jacques Delors è stato un visionario che ha reso la nostra Europa più forte, ha scritto su X la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, ricordando che obiettivo del suo predecessore è stata l’unità europea. “L’obiettivo della sua vita è stata un’Unione europea unita, dinamica e prospera. Ha plasmato intere generazioni di europei, compresa la mia. Onoriamo la sua eredità rinnovando costantemente la nostra Europa”, ha scritto
Il presidente francese Emmanuel Macron ha ricordato il politico scomparso definendolo un “uomo di Stato” legato “al destino francese” e un “instancabile artigiano della nostra Europa”. “Il suo impegno, il suo ideale e la sua rettitudine ci ispirano sempre. Saluto la sua opera e la sua memoria e condivido la pena dei suoi familiari”, ha scritto il capo dello Stato su X. “L’Europa della modernità perde oggi il suo padre fondatore”, ha invece commentato, sempre su X, il presidente dell’Istituto Jacques Delors di Parigi, Enrico Letta.
Leggi anche altre notizie su Nova News
Seguici sui canali social di Nova News su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

















