Banner Leonardo

Francia: morto a 98 anni l’ex presidente della Commissione Ue Jacques Delors

Il presidente francese Macron: "Delors uomo di Stato, ci ha ispirati con impegno e rettitudine"

Parigi
,

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

È morto a 98 anni Jacques Delors, ex presidente della Commissione europea ed esponente della sinistra francese. Lo riferiscono i media di Parigi citando la figlia Martine Aubry. Delors viene considerato come una figura di spicco nella costruzione dell’Unione europea.


La presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, ha commentato: Con la morte di Jacques Delors l’Unione europea “perde un gigante”, ha scritto. “Ultimo cittadino dell’Europa, ha lavorato senza sosta come presidente della Commissione europea e membro del Parlamento europeo per un’Europa unita”, ha scritto Metsola. “Generazioni di europei continueranno a beneficiare della sua eredità”, ha aggiunto la presidente dell’Europarlamento. Jacques Delors è stato un visionario che ha reso la nostra Europa più forte, ha scritto su X la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, ricordando che obiettivo del suo predecessore è stata l’unità europea. “L’obiettivo della sua vita è stata un’Unione europea unita, dinamica e prospera. Ha plasmato intere generazioni di europei, compresa la mia. Onoriamo la sua eredità rinnovando costantemente la nostra Europa”, ha scritto

Il presidente francese Emmanuel Macron ha ricordato il politico scomparso definendolo un “uomo di Stato” legato “al destino francese” e un “instancabile artigiano della nostra Europa”. “Il suo impegno, il suo ideale e la sua rettitudine ci ispirano sempre. Saluto la sua opera e la sua memoria e condivido la pena dei suoi familiari”, ha scritto il capo dello Stato su X. “L’Europa della modernità perde oggi il suo padre fondatore”, ha invece commentato, sempre su X, il presidente dell’Istituto Jacques Delors di Parigi, Enrico Letta.

“Con la scomparsa di Jacques Delors viene a mancare una personalità che ha segnato, sulla base di valori cristiani, il percorso di rafforzamento dell’Europa. Alla sua famiglia il mio sentito cordoglio. Porteremo avanti le sue idee per un’Europa più forte ed unita”, ha scritto il ministro degli Esteri Antonio Tajani su X.
Ll’ex presidente francese François Hollande, ha detto che la morte di Jacques Delors “creerà una forte emozione in tutta Europa poiché egli ha contribuito a plasmarla” e lascia in qualche modo orfani tutti coloro che hanno creduto in quell’ideale. La sua morte, scrive Hollande, “riporterà in vita qui un’epoca durante la quale una generazione ha sostenuto instancabilmente un ideale e ha assicurato che fosse tradotto in azione e progresso”. Per l’ex presidente, Delors “lascia tutti coloro che l’hanno accompagnata, in un certo senso orfani”. Hollande rivolge quindi le sue condoglianze alla figlia Martine Aubry, sindaco di Lille.

Leggi anche altre notizie su Nova News
Seguici sui canali social di Nova News su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Ultime notizie

Presidenziali 2024 negli Usa: dopo il Colorado anche il Maine squalifica Trump dalle primarie

La sentenza è destinata a innescare durissime polemiche sul fronte politico, oltre a una ulteriore battaglia legale

Mar Rosso: nave da guerra statunitense abbatte un drone e un missile lanciati dagli Houthi

Gli attacchi dei ribelli yemeniti stanno mettendo a rischio una rotta da cui transita fino al 12 per cento del commercio globale
Hong Kong

L’attivista Agnes Chow è ufficialmente ricercata a Hong Kong

Chow, recentemente fuggita in Canada, avrebbe violato i termini del rilascio su cauzione, che le imponevano di far ritorno nella regione speciale cinese entro la giornata di ieri

Crollano gli investimenti di Taiwan in Cina, crescono in Usa ed Europa

Il calo è dovuto sia alla stagnazione economica di Pechino che all'influenza delle tensioni tra i due Paesi

Nigeria: esplode un oleodotto per un tentato furto di carburante, almeno 20 morti

Diverse altre persone sono rimaste ferite nell'esplosione

Altre notizie

Tajani: “Grande stima per Draghi ma no a forzature su una sua candidatura a Bruxelles”

"Usare il suo nome per fare un titolo di giornale o costruirci una battaglia politica è ora irrispettoso"
Uruguay

Dai sostenitori di Milei nasce il Partito libertario dell’Uruguay

Il Tribunale elettorale dell'Uruguay ha autorizzato la creazione del Partito libertario dell'Uruguay, fondato da sostenitori del presidente dell'A...
hezbollah

Hezbollah avverte: “Israele viola le telecamere di sorveglianza civili nel sud del Libano”

Il partito sciita filo-iraniano ha esortato i cittadini libanesi a "disconnettere da Internet le telecamere private situate davanti alle loro case, negozi e istituzioni"

Francia: iscritto nel registrato degli indagati l’uomo sospettato di aver ucciso la sua famiglia a Meaux

L'individuo ha riconosciuto i fatti spiegando agli inquirenti di aver "sentito delle voci" che gli dicevano di "fare del male"

Il Consiglio dei ministri approva un decreto legge sul Superbonus. Ecco cosa cambia

Non è prevista nessuna proroga, ma si incentivano i lavori limitando usi impropri e storture