Banner Leonardo

Fontana: “La rilevazione degli indici di ascolto è fondamentale per il pluralismo dell’informazione”

“Sebbene la televisione resti il mezzo di comunicazione di massa più diffuso in Europa, il consumo di contenuti audiovisivi, immagini e musica, avviene sempre di più attraverso il web e le piattaforme di streaming"

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

In un contesto di continua evoluzione del mercato dei media, che si muove in una dimensione sempre più digitale e internazionale, “si conferma il ruolo sempre più importante che rivestono i sistemi di rilevazione degli indici di ascolto” per “l’assetto economico e concorrenziale del mercato dei servizi audiovisivi” e per “la tutela della libertà e del pluralismo dell’informazione”. Lo ha detto il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, intervenendo alla presentazione della relazione annuale Auditel 2023 presso la Camera dei deputati.

“Sebbene la televisione resti il mezzo di comunicazione di massa più diffuso in Europa – ha proseguito Fontana –, il consumo di contenuti audiovisivi, immagini e musica, avviene sempre di più attraverso il web e le piattaforme di streaming, favorendo l’ingresso di nuovi attori che si contendono con i tradizionali player nuovi contenuti, e modificando in tal mondo anche i flussi dei ricavi dei media”. Per questo, ha concluso il presidente della Camera, “la trasparenza, l’indipendenza, l’obiettività e l’inclusività di tutti i soggetti costituiscono il presupposto imprescindibile per un corretto equilibrio del mercato e un’allocazione trasparente ed equa delle risorse economiche, nonché per tutelare e promuovere il pluralismo nel settore dei media e dei contenuti digitali”.

Leggi anche altre notizie su Nova News
Seguici sui canali social di Nova News su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Ultime notizie

Manganellate alla donna trans: tre vigili di Milano finiscono sotto indagine

Il sindaco Sala: "Chi sbaglia va punito, ma il Corpo della polizia municipale è sano". La replica di De Corato (Fd'I): "Trovo l'atteggiamento del primo cittadino sulla vicenda alquanto indecente: adesso ci sarà più difficoltà a trovare agenti"
vladimir putin nato

Attacco di droni su Mosca, Putin: “E’ terrorismo ucraino”. Kiev ironizza: “Vogliono tornare al mittent...

Colpiti tre condomini, due persone ferite. Putin punta il dito verso Kiev, mentre il consigliere presidenziale dell'Ucraina, Mykhailo Podolyak, commenta: "Forse non tutti i droni sono pronti ad attaccare l'Ucraina e vogliono tornare dai loro creatori"

Il 30 giugno la Camera discuterà della ratifica del Mes

La calendarizzazione della discussione sulla legge legata al Meccanismo europeo di stabilità è stata accolta con favore dal Partito Democratico e dal gruppo Azione-Italia Viva. Critico Borghi (Lega): "Spero non sarà votata dalla maggioranza"

Imprese solidali: dalla Camera di commercio di Roma un milione di euro per le aziende colpite dall’alluvione

Il sostegno arriva dopo gli importanti contributi messi a disposizione dall'imprenditoria capitolina a favore dell'Aquila, Amatrice, Modena e Ferrara, colpite negli anni scorsi da forti terremoti

Spazio: l’Italia partecipa alla missione emiratina per esplorare gli asteroidi tra la Terra e Giove

Il pezzo d’Italia che volerà nel 2028 sulla missione degli Emirati Arabi Uniti destinata all’esplorazione della principale fascia di asteroidi tra la ...

Altre notizie

Un treno Intercity viaggia da Roma a Palermo con gli scatti di Richard Avedon – foto

La destinazione è la Galleria di arte moderna della città siciliana
nvidia

Usa: Nvidia è il primo produttore di microchip a raggiungere il valore di mille miliardi di dollari

Lo riferiscono i media locali dopo un rialzo del 4,2 per cento delle azioni della società in apertura a Wall Street
amazzonia

Brasile: il pesce dei fiumi amazzonici contiene alte concentrazioni di mercurio

Per i ricercatori, il fenomeno è correlato all'avanzamento dell'estrazione illegale di oro e metalli preziosi

Sudan, al Burhan ricompare in pubblico: “Useremo la forza letale se i ribelli non si arrenderanno”

Quella odierna è la seconda apparizione pubblica del comandante delle Forze armate sudanesi (Saf) dallo scoppio dei combattimenti tra l'esercito e le Rsf, lo scorso 15 aprile
juventus

Manovra stipendi: la Juventus patteggia 718 mila euro di multa

Ora il club aspetta il giudizio della Uefa che potrebbe escludere la squadra da tutte le competizioni europee