Fitto a “Nova”: “Al lavoro per raccordare la gestione dei fondi europei e sfruttarli a pieno”

"L’utilizzo di queste risorse è molto al di sotto delle percentuali immaginabili. L’intera programmazione ha una percentuale di spesa del 30 per cento e siamo a nove anni dall’avvio"

Il governo sta lavorando per raccordare la gestione dei diversi fondi europei a disposizione – da quelli di sviluppo e coesione al Pnrr – per sfruttarne al massimo le opportunità. Lo ha detto il ministro per gli Affari europei, le Politiche di coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto, ad “Agenzia Nova” a margine del Festival euromediterraneo dell’economia in corso a Napoli. “Quando siamo arrivati al governo abbiamo messo mano a una verifica di cognizione delle risorse 2014-20 da cui emerge uno scenario non positivo. L’utilizzo di queste risorse è molto al di sotto delle percentuali immaginabili. L’intera programmazione ha una percentuale di spesa del 30 per cento e siamo a nove anni dall’avvio”, ha detto Fitto.


Per questo motivo, ha proseguito il ministro, è stato importante “aver messo in campo un decreto legge in discussione al Senato, in fase di conversione, sulla nuova governance e alcune semplificazioni e, in terzo luogo, mettere in campo una visione unica che raccordi le diverse programmazioni, dai Fondi per lo sviluppo e la coesione al Pnrr, individuando non solamente gli obiettivi e le tempistiche, ma anche la concentrazione delle risorse per evitare questa inutile polverizzazione che non produce effetti positivi sul fronte economico e della crescita e ci fa perdere occasioni importanti come quelle offerte da queste risorse che ci vengono assegnate e che dovrebbero delineare un contesto di riferimento, soprattutto nel Mezzogiorno, che possa dare una prospettiva”, ha detto Fitto.

Leggi anche altre notizie su Nova News
Seguici sui canali social di Nova News su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram