Finlandia, fonti stampa: Helsinki pronta ad aderire alla Nato senza la Svezia

Le principali cariche istituzionali finlandesi, secondo il quotidiano "Iltalehti", avrebbero discusso la questione nell'ultima settimana

La Finlandia sarebbe pronta ad aderire alla Nato senza la Svezia. Lo riferisce il quotidiano finlandese “Iltalehti”, facendo riferimento a fonti diplomatiche e negli apparati di sicurezza nazionali. Helsinki sarebbe pronta a proseguire “in solitaria” il percorso verso l’Alleanza atlantica in caso venisse bloccata la ratifica per la Svezia da parte di Ungheria e Turchia, o anche uno solo dei due Paesi. Le principali cariche istituzionali finlandesi, secondo “Iltalehti”, avrebbero discusso la questione nell’ultima settimana. “I fatti dovrebbero essere riconosciuti: siamo il vicino al confine della Russia. La posizione geopolitica della Svezia è molto diversa dalla nostra”, ha sottolinea una delle fonti del quotidiano. Altre fonti riferiscono che i negoziatori di Helsinki avrebbero già raggiunto un accordo con le controparti di Ankara prima di Natale. “Saremmo pronti qualora la Turchia ratificasse solo l’adesione della Finlandia”, ha detto un’altra delle fonti di “Iltalehti”.

Nel frattempo, prosegue il quotidiano, il presidente finlandese Sauli Niinisto e i leader dei partiti nazionali avrebbero avuto una riunione a Mantyniemi durante la quale si sarebbe discusso dell’adesione alla Nato e della necessità di seguire una linea unificata nelle apparizioni pubbliche. Niinisto ha sottolineato durante l’incontro che i parlamentari di tutti i partiti devono avere la capacità di prendere decisioni rapide in parlamento. Domani nel frattempo il ministro degli Esteri svedese Tobias Billstroem si recherà in visita in Finlandia e incontrerà l’omologo Pekka Haavisto.

Leggi anche altre notizie su Nova News
Seguici sui canali social di Nova News su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram