Banner Leonardo

Femminicidio, Tajani: “Non basta una legge, serve una cultura diversa”

"Assolutamente è una questione di parità e di dignità della persona, non è né di destra né di sinistra"

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

 Sul tema della violenza sulle donne non serve soltanto una legge, serve anche un cambio di passo, una cultura diversa che faccia considerare tutti gli esseri umani uguali. Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, parlando ai giornalisti fuori palazzo Chigi. “Non ci sono esseri umani di serie A ed esseri umani di serie B, ogni persona ha gli stessi diritti e gli stessi doveri. Bisogna spiegare, soprattutto quando si è a scuola, che ogni bambino deve rispettare la propria sorella, la propria mamma, la propria compagna di classe. È una questione anche culturale e di mentalità. Poi bisogna spiegare che non si tiene accanto a sé una donna con le manette ma con il cuore, con la testa e con l’amore”, ha affermato Tajani, sottolineando che il rispetto della persona e del ruolo donna nella società è al centro della nostra cultura e identità cristiane.


“Da presidente del Parlamento europeo inflissi la sanzione più dura mai inflitta a un parlamentare polacco che disse che le donne sono esseri inferiori. Si tratta di responsabilità individuali, ma quando (il fenomeno) diventa troppo numeroso significa che c’è un problema”, ha proseguito. “Noi siamo stati i primi a combattere contro i femminicidi, se c’è un numero per le donne in difficoltà lo si deve a un’iniziativa di Forza Italia. Abbiamo presentato anche un testo di legge per adottare sistemi tecnologici all’avanguardia per tutelare le donne e le famiglie che possono avere problemi. Assolutamente è una questione di parità e di dignità della persona, non è né di destra né di sinistra. Voler strumentalizzare queste vicende da un punto di vista politico è un grave errore, non è questo il modo per rafforzare la dignità della donna e garantire la sicurezza alle donne. Dobbiamo far sì che ognuno di noi possa essere rispettato nella sua identità e dignità”, ha concluso.

Leggi anche altre notizie su Nova News
Seguici sui canali social di Nova News su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Ultime notizie

Keir Starmer

Regno Unito, Starmer: “I conservatori hanno tradito gli elettori su Brexit e immigrazione”

Nel tentativo di lanciare un messaggio agli elettori conservatori, il leader laborista ha elogiato la memoria di Margaret Thatcher, che “cercò di sottrarre il Paese al torpore liberando la nostra naturale imprenditorialità”

Maltempo: allerta arancione in Emilia-Romagna, gialla in cinque regioni, 29 tempeste di vento in un giorno

Vere e proprie trombe d'aria hanno colpito a macchia di leopardo da Nord a Sud della Penisola con alberi divelti, rami spezzati, tetti scoperchiati, danni e feriti

Serbia-Italia: oggi Meloni a Belgrado, focus su cooperazione economica, Kosovo e Russia

Il colloquio mira a consolidare l’eccellente partenariato bilaterale, che conosce una nuova fase espansiva grazie al forte impulso del primo Business and Science Forum italo-serbo, svoltosi a Belgrado il 21-22 marzo

Filippine: esplosione all’Università di Mindanao, 11 vittime, il presidente Marcos accusa i terroristi stranieri

Il presidente filippino: “Gli estremisti che esercitano violenza contro gli innocenti saranno sempre considerati nemici della nostra società”
francia-parigi Foodwatch France

Terrore nelle strade di Parigi: grida “Allah akbar” e accoltella i passanti, un morto e due feriti

L’assalitore, di nazionalità francese, era già noto alle forze dell’ordine e contrassegnato dalla cosiddetta “scheda S”, che in Francia indica gli individui considerati una seria minaccia alla sicurezza nazionale

Altre notizie

Guinea-Bissau, il presidente Embalo: “Le violenze di giovedì sono state un tentativo di golpe”

Giovedì scorso membri della Guardia nazionale hanno fatto irruzione in una stazione di polizia per prelevare il ministro delle Finanze e il segretario al Tesoro, i quali erano stati interrogati sul ritiro di 10 milioni di dollari dai conti statali

Giornata mondiale della Disabilità, Mattarella: “Inaccettabili le offese sui social”

"A distanza di 17 anni dalla approvazione della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, ancora numerosi sono gli ostacoli all’esercizio di diritti fondamentali in ambito sociale, politico, lavorativo ed economico"

Caso Cospito, Delmastro: “Non erano carte segrete, sto subendo un’ingiustizia”

"A differenza della sinistra, io quello che faccio lo rivendico sempre. Sono fiero di non andare in cella a trovare l’anarchico Cospito e i camorristi, sono convinto che debbano restare al carcere duro se non si ravvedono”

Giustizia, Ronzulli (Fi): “La separazione delle carriere si farà”

“Su questo intervento non c’è alcun ‘silenziatore’ da parte del premier Meloni. Se non avesse voluto farlo, non avrebbe scelto un ministro come Nordio, del quale conosciamo bene le idee"

Ue, Salvini: “Gentiloni prepara il rinnovo dell’inciucio fra popolari e socialisti”

“Noi oggi presentiamo un'idea di Europa diversa, dove non si discute del rientro del deficit, del debito, taglio Pil inflazione ma del lavoro, del benessere, del diritto alla salute, scuola, alla sicurezza”