Banner Leonardo

Eurostat: il tasso di disoccupazione stabile a febbraio nell’eurozona, leggero calo in Ue

In area euro, il tasso di disoccupazione femminile è stato del 7 per cento, in calo rispetto al 7,1 per cento di gennaio, quello maschile è stato del 6,2 per cento, stabile rispetto al mese precedente

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

Il tasso di disoccupazione destagionalizzato in area euro si è attestato al 6,6 per cento a febbraio, stabile rispetto a gennaio e in calo rispetto al 6,8 per cento di febbraio 2022. Il tasso di disoccupazione registrato in Ue è invece del 6,0 per cento, in calo rispetto al 6,1 per cento di gennaio e al 6,2 per cento di febbraio dell’anno passato. Lo si apprende da dati Eurostat, secondo le cui stime erano 13,120 milioni le persone disoccupate in Ue nel mese di febbraio, di cui 11,142 milioni in area euro. Rispetto a gennaio 2022, i dati mostrano una diminuzione di 24 mila persone in Ue e di 59 mila in eurozona. Rispetto allo stesso periodo dell’anno passato, sono 247 mila i disoccupati in meno in Ue e 257 mila in area euro.

Per quanto riguarda la disoccupazione giovanile, erano circa 2,8 milioni di under 25 disoccupati nell’Ue, di cui 2,283 milioni in eurozona con un tasso di disoccupazione rispettivo 14,5 per cento e del 14,4 per cento, leggermente in aumento in Ue (+0,1 per cento), e stabile in area euro. Rispetto a gennaio di quest’anno, la disoccupazione giovanile è aumentata di 22 mila unità in Ue e di 2 mila in eurozona, mentre, se paragonata ai dati di febbraio 2022, si assiste ad un aumento di 173 mila unità nell’Ue e di 125 mila in area euro. Per quanto riguarda i dati divisi per sesso, a febbraio il tasso di disoccupazione femminile era del 6,4 per cento in Europa, stabile rispetto ai dati di gennaio, mentre il tasso maschile è stato del 5,7 per cento, anch’esso stabile rispetto al mese precedente. In area euro, il tasso di disoccupazione femminile è stato del 7 per cento, in calo rispetto al 7,1 per cento di gennaio, quello maschile è stato del 6,2 per cento, stabile rispetto al mese precedente.

Il tasso di disoccupazione destagionalizzato in Italia si è attestato all’8 per cento a febbraio, stabile rispetto a gennaio e in calo rispetto all’8,4 per cento di febbraio 2022. Secondo l’Eurostat, le stime erano circa 2 milioni le persone disoccupate in Italia nel mese di febbraio, con un calo di 12 mila unità su base mensile. Rispetto a febbraio 2022, i dati mostrano una diminuzione di 94 mila disoccupati. Per quanto riguarda la disoccupazione giovanile, a febbraio erano 340 mila gli under 25 disoccupati, con un tasso del 22,4 per cento, in calo rispetto al 22,8 per cento di gennaio e al 24,5 per cento di febbraio 2022. Per quanto riguarda i dati divisi per sesso, a febbraio il tasso di disoccupazione femminile registrato a febbraio è del 9,4 per cento, in leggero calo rispetto al 9,5 per cento di gennaio e in diminuzione più forte rispetto al 9,9 per cento di febbraio 2022. Il tasso di disoccupazione maschile è stato invece del 6,9 per cento, in aumento rispetto al 6,8 per cento di gennaio e in calo se paragonato al 7,3 per cento di febbraio 2022.

L’inflazione annuale in area euro dovrebbe attestarsi al 6,9 per cento a marzo, in calo rispetto all’8,5 per cento di febbraio e più bassa del 7,4 per cento registrato a marzo 2022. Per quanto riguarda l’Italia, il dato si dovrebbe attestare all’8,2 per cento, in calo rispetto al 9,8 per cento di febbraio e più vicino al 6,8 di marzo 2022. . Se si considerano le principali componenti dell’inflazione in eurozona, si prevede che il cibo, l’alcol e il tabacco avranno il tasso annuale più alto a marzo (15,4 per cento, in calo rispetto a febbraio), seguito dai beni industriali non energetici (6,6 per cento, rispetto al 6,8 per cento di febbraio), dai servizi (5 per cento, rispetto al 4,8 per cento di febbraio) e dall’energia (-0,9 per cento, rispetto al 13,7 per cento di febbraio).

Leggi anche altre notizie su Nova News
Seguici sui canali social di Nova News su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

 

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Ultime notizie

Elezioni amministrative in Spagna: a Madrid e Valencia popolari in vantaggio

Nella capitale il Partito popolare non raggiunge la maggioranza assoluta

Giro d’Italia: Cavendish vince a Roma, Roglic trionfa in rosa. Presenti Mattarella e Tajani

Chiusura nella Capitale per la 162 esima edizione della corsa. A premiare i ciclisti il presidente della Repubblica

Quartapelle (Pd): “L’ambasciata iraniana a Roma ha montato una telecamera su una forca”

"Si tratta di una chiara intimidazione contro chi manifesta fuori dall’ambasciata", ha scritto la senatrice del Pd

Erdogan si conferma presidente della Turchia: vince il ballottaggio con il 52 per cento dei voti

Questo risultato sancisce l’inizio del terzo mandato del leader turco, che rimarrà alla guida del Paese fino al 2028

Il senatore repubblicano Graham incontra Zelensky: “I russi morti? Denaro ben speso”

La portavoce del ministero degli Esteri russo risponde ricordando gli investimenti Usa nella Germania nazista

Altre notizie

Salvini: “I commissari non si scelgono in base alle simpatie politiche”

Il ministro delle Infrastrutture è intervenuto al Festival dell'Economa di Trento: "Il mio obiettivo è spendere bene tutti i soldi del Pnrr"

Una chiazza fosforescente ha colorato il Canal Grande di Venezia

Campioni della sostanza sono stati prelevati dai Vigili del Fuoco e verranno presto analizzati

Ballottaggi nel Lazio: si vota per eleggere il nuovo sindaco di quattro comuni

Al voto ci sono Anagni, in provincia di Frosinone, Aprilia in provincia di Latina, Velletri e Rocca di Papa per la Città metropolitana di Roma

Tajani: “Alzare i tassi oltre il necessario non fa bene alla salute dei paesi europei”

Il ministro degli Esteri è intervenuto al Festival dell'Economia di Trento: "Da noi l’inflazione è provocata dalla guerra e dal suo impatto sui prezzi dell’energia”

Turchia al voto: al seggio spunta anche un agnellino – video

Dopo il grande successo di affluenza al primo turno (quasi al 90 per cento), ci si aspetta un'ampia partecipazione anche al secondo turno