Il presidente uscente della Turchia, Recep Tayyip Erdogan, ha vinto le elezioni con il 52,1 per cento delle schede al ballottaggio contro lo sfidante Kemal Kilicdaroglu, che si è fermato al 47,9 per cento dei consensi. Questo risultato sancisce l’inizio del terzo mandato del leader turco, che rimarrà alla guida del Paese fino al 2028.
Chi ha vinto “è la Turchia e noi non abbandoneremo mai la democrazia”, ha dichiarato Erdogan. Come riferisce l’emittente panaraba di proprietà saudita “Al Arabiya”, si tratta di un riferimento all’esortazione rivolta ai cittadini turchi dal suo rivale, Kemal Kilicdaroglu, mentre si apprestava a votare in un seggio di Ankara, affinché votassero “per la vera democrazia e la libertà” e “per disfarsi di un regime autoritario”. “Chi è a servizio del popolo non è mai sconfitto”, ha aggiunto Erdogan, che si appresta quindi a iniziare il suo terzo mandato come presidente della Repubblica di Turchia. Nella stessa giornata di ieri, a urne ancora aperte, il neo-riconfermato presidente aveva dichiarato che è tempo di “difendere la volontà del popolo fino all’ultimo”. Inoltre, uscendo dal seggio di Istanbul nel quale aveva appena votato, al gruppo di persone che lo attendeva fuori per applaudirlo, aveva parlato di “calunnie di ogni tipo” pronunciate contro di lui, precisando di “confidare nel buon senso dei cittadini”.
Intanto, il re dell’Arabia Saudita, Salman, e il principe ereditario, Mohammed bin Salman, hanno inviato il loro messaggio di congratulazioni al neo-riconfermato presidente della Turchia. Lo stesso hanno fatto il presidente degli Emirati Arabi Uniti, Mohammed bin Zayed, e i due vice-presidenti, Mohammed bin Rashid e Mansour bin Zayed. Secondo il quotidiano saudita “Arab News”, altri messaggi di congratulazioni a Erdogan sono giunti dal presidente dell’Egitto, Abdel Fattah al Sisi, e dai presidenti di Francia, Russia e Ucraina, rispettivamente Emmanuel Macron, Volodymyr Zelensky e Vladimir Putin, oltre che dal cancelliere tedesco, Olaf Scholz.
Leggi anche altre notizie su Nova News
Seguici sui canali social di Nova News su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram