Enel avrebbe avviato le ricerche per sostituire l’amministratore delegato di Endesa, società spagnola di cui detiene una quota del 70 per cento. È quanto riferito da fonti del settore al quotidiano “Cinco Dias”. Tra i nomi che si stanno valutando ci sono due dirigenti di Endesa di lunga data: Borja Acha, segretario del consiglio di amministrazione e direttore generale del dipartimento di consulenza legale e affari societari, nonché presidente del consiglio di amministrazione di Enel Americas, e José Casas, direttore generale delle relazioni istituzionali e della regolamentazione.
Le stesse fonti hanno rivelato che il governo spagnolo guidato da Pedro Sanchez, e in particolare la ministra per la Transizione ecologica, Teresa Ribera, hanno un buon rapporto con l’attuale amministratore delegato, Jose Bogas, e considerano la sua partenza “preoccupante”.
Il dubbio dell’esecutivo, che starebbe combattendo una battaglia a favore di Bogas, è se per il ruolo verrà scelto un manager interno, che potrebbe mantenere la continuità della gestione, o se invece verrà preferito un esterno, spagnolo o italiano. In quest’ultimo caso, potrebbe essere presa in considerazione una donna.
Leggi anche altre notizie su Nova News
Seguici sui canali social di Nova News su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram