Banner Leonardo

Due bimbi accoltellati ad Annecy restano gravi. In Francia scoppia il caso sul diritto d’asilo al siriano

Gli esponenti della destra francese vanno all'attacco: per Marine Le Pen "bisogna restringere considerevolmente il diritto d'asilo", mentre secondo Eric Zemmour, leader di Reconquete, quanto accaduto "è il prodotto dell'immigrazione"

Parigi
,

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

Due dei quattro bambini feriti a colpi di coltello ieri ad Annecy, in Francia, da un richiedente asilo siriano sono sempre in gravi condizioni. Lo ha detto il portavoce del governo, Olivier Veran, all’emittente radiotelevisiva “France info”. Secondo fonti citate dal quotidiano “Le Figaro”, l’aggressore, il cui nome è Abdalmasih H., è ancora in stato di fermo ma gli inquirenti non lo hanno potute sentire a causa del suo atteggiamento “molto agitato”. Questa mattina l’uomo dovrebbe essere sottoposto alla visita di uno psichiatra, che stabilirà le sue condizioni mentali per decidere se lo stato di fermo potrà essere prolungato di 48 ore. Se verranno riscontrati problemi mentali, Abdalmasi H. verrà ricoverato. L’Eliseo ha fatto sapere che il presidente Emmanuel Macron questa mattina incontrerà con la moglie Brigitte le vittime e “tutti coloro che “hanno contribuito ad apportare aiuto e sostegno”. Intanto, diversi esponenti di estrema destra hanno criticato il governo per quanto accaduto. “Bisogna restringere considerevolmente il diritto d’asilo”, ha detto la leader del Rassemblement National, Marine Le Pen, all’emittente radiofonica “Europe 1”.


L’aggressore, 31 anni, aveva già ottenuto un permesso d’asilo in Italia, in Svizzera e in Svezia, dove ormai viveva da circa dieci anni. Dopo non essere riuscito ad ottenere la nazionalità svedese, l’uomo si è recato in Francia, dove ha chiesto lo statuto di rifugiato, che gli è stato negato pochi giorni fa. “Quando un Paese dell’Unione europea concede un diritto d’asilo, la persona che beneficia di questo diritto d’asilo non dovrebbe poter andare in altri Paesi dell’Unione europea, tranne che per chiedere un visto”, ha detto Le Pen. Eric Zemmour, leader di Reconquete, ha invece affermato che quanto accaduto era “evitabile”. “È il prodotto dell’immigrazione”, ha detto Zemmour all’emittente televisiva “Cnews”, spiegano che “sono persone che hanno alte morali e altre gestioni della canalizzazione della violenza”. Il portavoce del governo Veran ha chiesto di rispettare “il tempo dell’emozione” promettendo che verranno date “risposte” a quanto accaduto. Ieri sera, nel parco dove si sono svolti i fatti, si sono radunate una cinquantina di persone di estrema destra nonostante il divieto di manifestare importo dalla prefettura.

Leggi anche altre notizie su Nova News
Seguici sui canali social di Nova News su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Ultime notizie

Incidente ferroviario in Scozia: due persone sono finite in ospedale

Un treno Flying Scotsman si è scontrato con una carrozza ferma sui binari della Strathspey Railway, una linea storica nelle Highlands

Omicidio del rapper Tupac Shakur: dopo 27 anni arrestato uno dei responsabili

Si tratta di Duane “Keffe” Davis, gangster già noto alle autorità

I leader dei Paesi mediterranei a Malta: “La sfida dei migranti richiede una risposta europea”

"Serve un accordo sul Patto europeo che riguarda l'immigrazione e l'asilo entro la fine della legislatura"

Tajani sui migranti: “Se vengono recuperati da una Ong tedesca devono essere portati in Germania”

"La ministra Baerbock la pensa in maniera diversa, ma la stragrande maggioranza dei tedeschi la pensa come noi, perché la Cdu, il partito ormai primo nei sondaggi, la pensa come noi"

New York sott’acqua: in sole tre ore è caduta la pioggia che si registra in un mese- il video

La governatrice, Kathy Hochul, ha dichiarato lo stato d'emergenza

Altre notizie

Spunta un buco da 170 milioni nei conti del Lazio: non rispettate in passato le indicazioni della Corte dei Conti

Il presidente Francesco Rocca: "Tutto ciò a causa della gestione della precedente amministrazione della sinistra e del M5s"

Il Benin smentisce la costruzione della base militare per accogliere le forze francesi in ritiro dal Niger

Le forze di Parigi, come annunciato il 24 settembre dal presidente francese Emmanuel Macron, lasceranno il Niger entro la fine dell'anno
serbia kosovo

Gli Usa avvertono la Serbia: “Ritiri subito le truppe dal confine con il Kosovo”

Blinken sente il presidente serbo: "L'attacco al monastero di Banjska è inaccettabile"

Slovacchia: l’ex premier Fico potrebbe tornare al governo e mettere in discussione il sostegno all’Ucraina

Sul fronte della politica interna, Fico ha fatto promesse relative alla promozione della crescita economia e di aumentare la spesa per il welfare
lagarde

Lagarde: “Alto costo sociale se la transizione energetica sarà sbagliata o in ritardo”

"Lo scorso anno la crisi energetica non era legata alla transizione verde ma ha evidenziato quanto siamo vulnerabili alla volatilità dei prezzi energetici"