Banner Leonardo

Crisi diplomatica tra Usa e Russia, Mosca richiama l’ambasciatore

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

Tensione aperta fra Russia e Stati Uniti, con le autorità di Mosca che hanno risposto duramente alle parole del presidente statunitense Joe Biden. L’inquilino della Casa Bianca ieri ha definito Vladimir Putin come “un assassino” e ha promesso che il Cremlino “pagherà” per il tentativo di interferenza nelle elezioni del 2020. Le minacce del presidente Biden, sicuramente inusuali dal punto di vista diplomatico, arrivano in seguito alla pubblicazione di un rapporto dell’intelligence Usa secondo cui Putin avrebbe autorizzato una serie di operazioni lo scorso anno al fine di danneggiare la campagna presidenziale di Biden. Putin avrebbe sostenuto la rielezione del presidente uscente, Donald Trump, mentre “seminava discordia per esacerbare la tensione negli Stati Uniti”, si legge nel rapporto. Alle parole molto forti di Biden hanno replicato diversi alti funzionari russi: il presidente della commissione parlamentare della Duma di Stato per gli affari internazionali, Leonid Slutskij ha detto che le minacce contro la Russia da parte degli Usa “non passeranno inosservate, ma riceveranno una risposta chiara e adeguata”.


Intanto nella serata di ieri, l’ambasciatore russo negli Stati Uniti, Anatoly Antonov, è stato richiamato a Mosca per consultazioni. Come ha reso noto il ministero degli Esteri russo, Antonov è stato richiamato a Mosca “per consultazioni volte ad analizzare cosa fare e come muoversi nell’ambito dei rapporti con gli Stati Uniti”. “La nuova amministrazione Usa è al potere da quasi due mesi, la pietra miliare simbolica dei 100 giorni non è lontana, e questo è un buon motivo per provare a valutare i punti di forza e di debolezza della squadra di Joe Biden”, ha detto il ministero russo. L’intento è quindi quello di determinare come modificare i legami russo-statunitensi, “che sono in uno stato difficile, che Washington ha portato a un punto morto negli ultimi anni”.

Gli Stati Uniti continueranno a lavorare con la Russia per promuovere i loro interessi ma allo stesso tempo si impegneranno per rendere Mosca più “responsabile”. Lo ha dichiarato ieri la vice portavoce del dipartimento di Stato Usa, Jalina Porter, commentando la decisione russa di richiamare per consultazioni l’ambasciatore. “Restiamo lucidi riguardo alle sfide che la Russia pone e anche se lavoriamo con la Russia per promuovere gli interessi degli Stati Uniti, lavoreremo anche per renderli responsabili”, ha detto Porter in un briefing telefonico.

Andrej Klimov, presidente della commissione del Consiglio della Federazione per la protezione della sovranità statale, ha parlato di “prosecuzione della politica russofobica” della Casa Bianca. “Biden, quando venne in visita in Russia in qualità di vice presidente, espresse delle opinioni in merito a chi dovrebbe essere il leader del Paese. Gli fu spiegato molto chiaramente che la Russia non è uno degli Stati Usa, o addirittura un membro della Nato”, ha dichiarato Klimov. Il senatore russo ha anche ricordato che Biden “è direttamente collegato al colpo di Stato in Ucraina e ad una serie di altre vicende”. Klimov considera strano che Biden conceda tali dichiarazioni in relazione ai suoi omologhi di altri Paesi. “Questa è una questione di educazione e coscienza”, ha aggiunto.

La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, si è invece limitata a sottolineare come i servizi speciali degli Stati Uniti devono giustificare “la loro esistenza” e per questo motivo sono costretti a stendere rapporti sulla presunta “interferenza” di Mosca nelle elezioni presidenziali. “L’impressione è che con un documento del genere i servizi speciali Usa vogliano semplicemente giustificare la loro esistenza e i budget colossali stanziati per il loro lavoro”, ha dichiarato Zakharova. Intanto il mercato azionario russo perde circa il 2-3,5 per cento sui principali indici dopo le dichiarazioni di Biden. Alle 17.05, ora di Mosca, l’indice del rublo della Borsa di Mosca è diminuito del 2,24 per cento, a 3509,53 punti, mentre l’indice RTS del dollaro è calato del 3,49 per cento, a 1498,63 punti. I futures di maggio per il petrolio greggio Brent sono scesi dello 0,7 per cento a 67,91 dollari al barile.

Leggi altre notizie su Nova News
Seguici su FacebookTwitterLinkedInInstagram

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Ultime notizie

vino wine week vini agroalimentare

Cina-Australia: i dazi sulle importazioni di vino saranno riviste da Pechino a partire da oggi

È quanto si apprende da una nota pubblicata dal dicastero, che fa seguito all'accordo raggiunto da Pechino e Canberra il mese scorso

Per Sanchez in Italia governa l’estrema destra. Tajani: “Da voi invece i secessionisti”

Il presidente del governo, Pedro Sanchez, ha affermato che in Italia governa "l'estrema destra" al contrario di quanto accade in Spagna, dove è stata ...
nabil ammar ministro esteri tunisia

Il ministro degli Esteri della Tunisia: “L’Ue soffre di senso di superiorità, ma è una minoranza”

Nabil Ammar ha evidenziato la necessità che gli Stati membri dell'Ue adottino posizioni più audaci

Mattarella: “Radio e televisione sono straordinari veicoli di promozione culturale del Paese”

"Essi sono la finestra dalla quale ognuno di noi può affacciarsi per partecipare alla vita della propria comunità e di quella globale, anche dai nuovi dispositivi mobili che hanno cambiato radicalmente le modalità di fruizione"

Michel: “E’ giunto il momento di creare una vera unione della difesa europea”

"Dovrebbe essere abbinata al mercato della difesa europeo e dovrebbe concentrarsi su due obiettivi per il futuro"

Altre notizie

arresto arrestato

Roma: continue aggressione alla mamma, ragazzino fa arrestare il compagno della donna

I militari erano intervenuti presso la stessa abitazione nel mese di giugno scorso

Kissinger, Meloni: “Un punto di riferimento della politica strategica e della diplomazia mondiale”

"È stato un privilegio aver avuto, di recente, la possibilità di confrontarmi con lui sui vari temi all'ordine del giorno dell'agenda internazionale"
Polizia

Genova: frodi informatiche e ricettazione, arrestata una donna già ai domiciliari

Le indagini sono state svolte dalla Polizia di stato in servizio presso il Centro operativo per la sicurezza cibernetica della polizia postale della Liguria, coordinati dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Genova

Lavoro: ad ottobre +27 mila occupati, il tasso sale al 61,8 per cento. I dati Istat

Il tasso di inattività scende al 32,9 per cento (-0,2 punti)

Germania: Lhyfe costruirà un impianto per l’idrogeno a Lubmin

Con una potenza di 800 megawatt e una capacità di produzione fino a 330 tonnellate di idrogeno a impatto climatico zero al giorno, lo stabilimento dovrebbe essere operativo all'inizio del 2029