Banner Leonardo

Continuano le proteste in Myanmar, uccisi almeno 16 manifestanti

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

Almeno 13 persone sono state uccise nelle manifestazioni anti-golpe tenute ieri in Myanmar, in quella che è stata la giornata di protesta più sanguinosa da quando i cittadini birmani hanno iniziato a scendere in strada, all’indomani del colpo di stato militare dell’1 febbraio.


Secondo il media indipendente birmano “Irrawaddy”, inoltre, tre persone sono state uccise anche oggi quando le forze di sicurezza hanno aperto il fuoco contro i manifestanti che sono tornati in strada nella capitale Yangon, e almeno altre due sono morte in altre località del Paese. Media e attivisti testimoniano della morte di un giovane, ucciso a colpi di arma da fuoco nella città di Bago, vicino a Yangon, hmentre l’agenzia di stampa “Kachin Wave” ha detto che un altro manifestante è stato ucciso nella città di Hpakant, nell’area mineraria nord-orientale del Paese.

Video circolanti sui social media mostrano i manifestanti proteggersi con scudi ed elmetti artigianali mentre si scontrano con le forze di sicurezza nel distretto di Hlaing Tharyar, nella zona occidentale della capitale. Alcuni locali sono stati dai alle fiamme. Secondo l’Associazione di assistenza dei prigionieri politici, più di 80 persone sono state uccise durante le proteste avviate il mese scorso, ed oltre 2.100 persone sono state arrestate. In questo contesto, ieri il leader ad interim del governo civile parallelo ha dichiarato che cercherà di dare alle persone il diritto legale di difendersi.

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Ultime notizie

Libia: le autorità dell’est annunciano una conferenza sulla ricostruzione a Derna il 10 ottobre

La conferenza intende “presentare visioni moderne e rapide per la ricostruzione, comprese strade e dighe che proteggano da eventuali disastri naturali come quelli verificatisi negli ultimi giorni”

Mattarella ricorda Napolitano: “Profondo dolore, ai familiari il cordoglio dell’intera Nazione”

"Ha interpretato con fedeltà alla Costituzione e acuta intelligenza il ruolo di garante dei valori della nostra comunità"
quirinale catene

Addio a Napolitano: il cordoglio della politica

Meloni: "Alla famiglia un pensiero e le più sentite condoglianze"

Dal Quirinale a Monti gli ultimi anni di Napolitano: barbiere a casa e poche uscite

Pranzi e cene a base di pesce. Una vita trascorsa nello storico quartiere romano Rione Monti, dove è tornato quando ha lasciato le stanze del Quirinal...

Altre notizie

E’ morto Giorgio Napolitano, la camera ardente al Senato

Undicesimo Presidente della Repubblica italiana dal 15 maggio 2006 è stato il primo nella storia del Paese a essere eletto per un secondo mandato

Stellantis annuncia la cassa integrazione a Mirafiori per Maserati e 500bev

Stellantis ha annunciato la cassa integrazione a Torino-Mirafiori per le produzioni di Maserati e 500bev nel periodo che va dal 19 ottobre al 3 novemb...
banca di francia

Clima teso nella Banca di Francia dopo i suicidi di due dipendenti

Uno di loro ha lasciato una lettera in cui denunciava l'istituzione bancaria per le condizioni di lavoro

Polonia: in vista delle elezioni lo scontro con Kiev sul grano sembra premiare il partito Diritto e giustizia

La campagna elettorale per il voto di ottobre ha preso il sopravvento anche sulla politica estera di Varsavia