Banner Leonardo

Concorso per 1512 posti al Comune di Roma, l’assessore De Santis: “Ecco le novità”

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

“In un momento in cui grandi concorsi per lavorare nelle pubbliche amministrazioni italiane, purtroppo, sono spesso bloccati a causa della stringente normativa anti Covid che consente lo svolgimento di selezioni con un massimo di 30 candidati per ciascuna sessione o sede, Roma Capitale nonostante le rilevanti dimensioni della procedura, si è mossa per riuscire a svolgere ugualmente il concorso che porterà all’assunzione di 1512 nuovi dipendenti”. Lo scrive in un post su Facebook l’assessore al Personale di Roma, Antonio De Santis. “Lo abbiamo fatto individuando più sedi diffuse sul territorio in modo da consentire la distribuzione dei candidati per gruppi da 30 (come attualmente previsto dalla normativa vigente) – aggiunge -. I primi a sostenere le prove pre-selettive saranno quindi i 3725 aspiranti dirigenti, le cui preselezioni partiranno entro il prossimo mese di aprile. Fino al mese di luglio sarà quindi certamente necessario dare priorità alle prove concorsuali con il minor numero di iscritti anche nell’auspicio che dopo l’estate si possa arrivare a un allentamento delle misure in materia di tutela sanitaria”.


“A seguire, espletate le prove per la dirigenza – prosegue l’assessore al Personale di Roma -, sarà la volta dei funzionari (51.722 candidati), per i quali sono allo studio iniziative utili a poter far svolgere le prove nel corso del mese di luglio. Infine toccherà ai candidati per il profilo istruttori (81.937 candidati). Pur nel clima di incertezza che stiamo attraversando lo sforzo è massimo e finalizzato ad accelerare quanto più possibile. In questi giorni si sono conclusi, con esito positivo, i sopralluoghi presso i teatri comunali che ospiteranno le prove. L’identificazione di queste strutture costituisce una novità nell’intero panorama nazionale con la contemporanea distribuzione in diversi luoghi fisici dei partecipanti, in modo da assicurare celerità nello svolgimento delle prove ma anche il rigoroso rispetto delle disposizioni di lotta alla pandemia. Il modello di organizzazione che stiamo mettendo a punto candida Roma Capitale a diventare uno standard di riferimento per lo svolgimento di grandi concorsi pubblici in tempo di Covid”.

“Il rilancio della pubblica amministrazione – conclude De Santis – passa anche dalla sua rigenerazione e dal rispetto del turn over. I nostri obiettivi sono chiari, abbiamo necessità di disporre rapidamente degli uomini e delle donne che nei prossimi anni si occuperanno di settori importanti dell’economia cittadina e nazionale. Il percorso iniziato nel 2016 con lo sblocco dei concorsi fermi dal 2010, prosegue nell’ottica della modernizzazione e rivitalizzazione dei servizi da offrire alla cittadinanza”.

Leggi altre notizie su Nova News
Seguici su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Ultime notizie

Gerusalemme: accoltellato un agente di sicurezza

L'assalitore, un palestinese di cui non si conoscono le generalità, è stato neutralizzato a colpi di arma da fuoco

Roma: è lotta ai “Ladri di biciclette”, a 75 anni dal celebre film le “Bike box” in stazione

In ben 40 stazioni della Capitale arriveranno in tutto duemila piccoli garage, con una porticina da chiudere a chiave e il cui uso non ha alcun costo per gli utenti del trasporto pubblico abbonati al servizio

Karabakh, i separatisti armeni annunciano: “Pronti a proseguire i colloqui di pace con l’Azerbaigian”

Il premier armeno: "Il Paese si prepara per accogliere 40 mila famiglie provenienti dalla regione"

Zelensky incontra i membri della Camera Usa: “L’Ucraina è grata per tutto il sostegno”

“Abbiamo realizzato molto insieme per salvaguardare la democrazia, la libertà e la dignità, valori condivisi da entrambe le nostre nazioni"

La strategia Usa per la normalizzazione delle relazioni tra Arabia Saudita e Israele

L’accordo tra Riad e Tel Aviv, mediato dagli Stati Uniti, potrebbe ridare un nuovo e inedito assetto al Medio Oriente, limitare l’influenza di Pechino nella regione e arginare lo sviluppo del nucleare dell’Iran

Altre notizie

Medio Oriente, Abbas: “Sbaglia chi immagina la pace senza che i palestinesi godano dei propri diritti”

Il presidente dell’Autorità nazionale palestinese alle Nazioni Unite: "Trent’anni dopo gli Accordi di Oslo, abbiamo fiducia che l’Onu possa far rispettare le risoluzioni, con Gerusalemme est capitale e con la creazione di uno Stato palestinese entro i confini del 1967”

Medio Oriente: nel 2022 oltre 1.110 palestinesi hanno lasciato la Cisgiordania per la violenza dei coloni

E' quanto si legge in un rapporto pubblicato dall’ufficio per il coordinamento degli Affari umanitari delle Nazioni Unite

Ucraina, Biden annuncia un nuovo pacchetto di aiuti militari. Trenta repubblicani Usa si oppongono: “No all’...

I parlamentari contestano che il governo ha preso un “impegno a tempo indeterminato” nei confronti di Kiev, senza però avere “una strategia chiara”

Usa, un gruppo di parlamentari repubblicani contesta l’invio di nuove armi in Ucraina

Il documento, indirizzato alla Casa Bianca, è stato firmato da 23 deputati e sei senatori

Roma: via Gianicolense diventa un torrente – il video

L’acqua, proveniente dalla rottura di un conduttura, ha creato timore tra gli automobilisti