Banner Leonardo

Con Elly Schlein al Pd e Tajani più forte in FI, un nuovo centro è possibile

Il Punto di Riccardo Bormioli

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

Dopo la svolta in Forza Italia, dove il ruolo di Licia Ronzulli è stato ridimensionato a tutto vantaggio dell’ala governista guidata da Antonio Tajani, e dopo le scelte della nuova leader del Partito democratico, Elly Schlein, tutte votate all’etica e alla battaglia sui diritti dell’individuo, sono in molti a chiedersi se in Italia non sia giunto il momento per un raggruppamento di centro che possa aspirare a raggiungere almeno il dieci per cento dei consensi.

Più che la svolta in Forza Italia, ormai decisamente schierata con Giorgia Meloni, è il nuovo Pd a lasciare libero uno spazio per una simile formazione. Molte delle prese di posizione della neo-segretaria, soprattutto quella sull’utero in affitto, hanno fatto storcere il naso a molti cattolici iscritti al Partito democratico che, pur sensibili ai temi dei diritti, considerano certe posizioni come una forzatura della loro etica. Non ci sono alle viste scissioni o separazioni più o meno consensuali, ma certo il malumore, all’interno del Pd, si avverte. Chi pensa ad un partito o ad un raggruppamento di centro, in grado di pesare al momento della formazione di qualsivoglia governo, pensa appunto a questi malumori.

Lo fanno anche Carlo Calenda e Matteo Renzi i quali, alle elezioni politiche del 25 settembre scorso, avevano sperato d’identificarsi in quell’elettorato liberale e moderato che finora ha scelto, tuttavia, altre strade, compresa quella del non voto. Il Terzo polo non ha avuto, però, il successo sperato ed ha anzi ottenuto un risultato decisamente deludente nelle elezioni regionali in Lombardia e nel Lazio.

I calcoli andranno dunque rifatti, ammesso e non concesso che il nuovo centro possa mai nascere. Si guarda a Forza Italia targata Antonio Tajani ma non è detto che proprio il partito fondato da Silvio Berlusconi possa fare da catalizzatore del nuovo centro. Semmai c’è chi comincia a pensare che, se il declino di FI dovesse continuare, forse la soluzione migliore sarebbe quella di passare armi e bagagli nelle fila di Fratelli d’Italia. Ipotesi che però Giorgia Meloni respinge: alla premier non serve qualche parlamentare in più che non accrescerebbe i consensi elettorali di Fratelli d’Italia, un partito che probabilmente ha già raggiunto il suo picco massimo. Alla premier servirebbe, piuttosto, un partito che copra il centro dello schieramento politico e che possa quindi rafforzare la maggioranza, anche affiliandosi al Partito popolare europeo, di cui Tajani è vicepresidente, e favorendo, quindi, un cambiamento degli equilibri politici in Europa.

Leggi anche altre notizie su Nova News
Seguici sui canali social di Nova News su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Ultime notizie

Ucraina: un gattino raggiunge a nuoto il suo padrone nella Kherson inondata – video

I presenti esultano e applaudono mentre l'animaletto viene preso in braccio dall'uomo

Incidente aereo in Colombia: ritrovati vivi quattro bambini sopravvissuti 40 giorni nella giungla

I minori sono stati trasferiti nella notte a Bogotà per ricevere cure mediche

Esperimenti a Wuhan sulle varianti di coronavirus prima dello scoppio della pandemia

Lo afferma il quotidiano britannico "The Times", pubblicando un'indagine condotta sulla base di comunicazioni intercettate top secret e report scientifici
Tunisia

Fitch declassa il rating della Tunisia: sussiste il rischio di fallimento

Pesa sulla decisione dell'agenzia di valutazione del credito "l'incertezza con cui il Paese sta mobilitando fondi sufficienti a soddisfare l'ingente fabbisogno finanziario"

Usa, morto in carcere Ted Kaczynski: il killer “Unabomber” aveva 81 anni

Il criminale è stato arrestato nel 1996 e condannato all’ergastolo due anni dopo per aver inviato pacchi postali esplosivi durante un periodo di quasi 18 anni, uccidendo tre persone e ferendone altre 23

Altre notizie

Al Sisi ottimista sulla crisi economica egiziana: La supereremo una volta mitigati gli effetti della guerra

Il tasso d'inflazione nel Paese ha raggiunto il 33,7 per cento nel mese di maggio 2023
Renzi

Renzi all’assemblea nazionale di Italia Viva rilancia i moderati: “Né con Meloni, né con Schlein”

"Puntiamo al dieci per cento dei consensi alle prossime elezioni europee"
Zelensky ucraina

Zelensky annuncia: “La controffensiva è iniziata”

Un rapporto dell'intelligence britannica conferma: "Gli ucraini sfondano la prima linea della difesa russa". Kiev svela: "Le nostre truppe sono avanzate per 1.400 metri in direzione di Bakhmut"

Sergio: “La Rai come l’Istituto Luce? Le parole di Annunziata fuori luogo, daremo voce a tutti”

"Io ho sempre pensato che si dovesse magari cambiare, circolare, aggiungere ma mai epurare"

Festa arcobaleno a Roma per il Pride: in migliaia in corteo – foto e video

In piazza esponenti di Pd, M5s, Italia viva, Alleanza verdi sinistra e Cgil. Il sindaco Gualtieri in testa canta "Bella ciao" dietro allo striscione con la scritta "Queeresistenza"