Banner Leonardo

Cisgiordania, un palestinese è stato ucciso dalle forze israeliane a Tulkarem

L’uomo era stato coinvolto in diversi attacchi contro la popolazione israeliana

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

Un palestinese è stato ucciso da colpi di arma da fuoco dalle Forze di difesa israeliane (Idf) vicino a Tulkarem, in Cisgiordania. Lo ha reso noto il ministero della Salute dell’Autorità nazionale palestinese (Anp), identificando la vittima come Amir Imad Abou-Khadija, di 25 anni. Il ministero ha spiegato che Abou-Khadija sarebbe stato colpito da diversi proiettili, di cui uno alla testa. Secondo quanto riferito dalle Idf e dallo Shi Bet, l’uomo era stato coinvolto in diversi attacchi contro la popolazione israeliana. Durante l’operazione, le forze israeliane hanno sequestrato un fucile d’assalto M-16 e un giubbotto antiproiettile. L’operazione è stata condotta nel primo giorno del mese sacro per i musulmani del Ramadan e si inserisce in un clima di tensione crescente in Cisgiordania.

Lo scorso 19 marzo, l’Autorità nazionale palestinese (Anp) e Israele hanno concordato di istituire un meccanismo per contrastare le violenze, secondo quanto riferito in una nota rilasciata dal ministero degli Esteri egiziano al termine dell’incontro sulla sicurezza tenuto nella città egiziana di Sharm el Sheikh, a cui hanno partecipato anche Giordania e Stati Uniti. “Le parti hanno concordato di istituire un meccanismo per ridurre e combattere la violenza, l’incitamento e le azioni che potrebbero provocare un aumento della tensione”, si legge la nota. L’incontro, il secondo di questo tipo, è stato organizzato per garantire una de-escalation in Cisgiordania prima dell’inizio del mese del Ramadan, il periodo in cui i musulmani digiunano dall’alba al tramonto. La delegazione israeliana era guidata dal consigliere per la sicurezza nazionale di Israele, Tzachi Hanegbi, ed era composta anche dal capo dello Shin Bet, Ronen Bar, e dal consulente legale del ministero degli Esteri, Tal Becker. Da parte palestinese, hanno partecipato all’incontro il segretario del comitato esecutivo dell’Organizzazione per la liberazione della Palestina (Olp), Hussein al Sheikh, il capo dei servizi segreti generali, Majed Faraj, e il portavoce della presidenza palestinese, Nabil Abu Rudeina.

Durante il vertice di Aqaba del mese scorso, Israele si era detto concorde a frenare la costruzione di insediamenti nei Territori palestinesi per i quattro mesi successivi, impegnandosi a non discutere della possibilità di creare nuove unità di insediamento per i prossimi quattro mesi e di non approvare qualsiasi nuovo avamposto per un periodo di sei mesi. Palestinesi e israeliani avevano poi affermato il proprio impegno verso tutti gli accordi raggiunti in precedenza, e avevano espresso la volontà di lavorare per raggiungere una pace giusta e duratura. Nella dichiarazione finale, i partecipanti all’incontro avevano poi sottolineato l’importanza di lavorare per raggiungere una pace giusta e duratura, riaffermando la necessità di impegnarsi per ridurre l’escalation sul campo e prevenire ulteriori violenze. A tal proposito, era stata ribadita la necessità di preservare nelle parole e nei fatti lo status quo storico nei luoghi santi di Gerusalemme, ed era stato confermato il ruolo della Giordania a tutela di questi luoghi.

Leggi anche altre notizie su Nova News
Seguici sui canali social di Nova News su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Ultime notizie

Elezioni amministrative in Spagna: a Madrid e Valencia popolari in vantaggio

Nella capitale il Partito popolare non raggiunge la maggioranza assoluta

Giro d’Italia: Cavendish vince a Roma, Roglic trionfa in rosa. Presenti Mattarella e Tajani

Chiusura nella Capitale per la 162 esima edizione della corsa. A premiare i ciclisti il presidente della Repubblica

Quartapelle (Pd): “L’ambasciata iraniana a Roma ha montato una telecamera su una forca”

"Si tratta di una chiara intimidazione contro chi manifesta fuori dall’ambasciata", ha scritto la senatrice del Pd

Erdogan si conferma presidente della Turchia: vince il ballottaggio con il 52 per cento dei voti

Questo risultato sancisce l’inizio del terzo mandato del leader turco, che rimarrà alla guida del Paese fino al 2028

Il senatore repubblicano Graham incontra Zelensky: “I russi morti? Denaro ben speso”

La portavoce del ministero degli Esteri russo risponde ricordando gli investimenti Usa nella Germania nazista

Altre notizie

Salvini: “I commissari non si scelgono in base alle simpatie politiche”

Il ministro delle Infrastrutture è intervenuto al Festival dell'Economa di Trento: "Il mio obiettivo è spendere bene tutti i soldi del Pnrr"

Una chiazza fosforescente ha colorato il Canal Grande di Venezia

Campioni della sostanza sono stati prelevati dai Vigili del Fuoco e verranno presto analizzati

Ballottaggi nel Lazio: si vota per eleggere il nuovo sindaco di quattro comuni

Al voto ci sono Anagni, in provincia di Frosinone, Aprilia in provincia di Latina, Velletri e Rocca di Papa per la Città metropolitana di Roma

Tajani: “Alzare i tassi oltre il necessario non fa bene alla salute dei paesi europei”

Il ministro degli Esteri è intervenuto al Festival dell'Economia di Trento: "Da noi l’inflazione è provocata dalla guerra e dal suo impatto sui prezzi dell’energia”

Turchia al voto: al seggio spunta anche un agnellino – video

Dopo il grande successo di affluenza al primo turno (quasi al 90 per cento), ci si aspetta un'ampia partecipazione anche al secondo turno