Banner Leonardo

Cala l’Rt nel Lazio, si spera nella zona arancione: ad aprile vaccino J&J nelle farmacie

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

Nel Lazio il valore Rt stimato è 1.09, “quindi in leggero calo, ma bisogna mantenere alti i livelli di attenzione“. A dirlo l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato. Dunque, la regione Lazio potrebbe lasciare la zona rossa e tornare in fascia arancione nella settimana di Pasqua. Oggi su quasi 16 mila tamponi (più 300 rispetto a ieri) e oltre 20 mila antigenici per un totale di oltre 36 mila test, nel Lazio si registrano 2.188 nuovi casi positivi al Covid-19 (più 225 rispetto a ieri), con 950 contagi a Roma. Inoltre, si registrano 38 decessi (più 15 rispetto a ieri) e più 1.074 guariti. “Aumentano i decessi, i casi, i ricoveri e le terapie intensive.


Il rapporto tra positivi e tamponi è a 13 per cento, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 6 per cento – commenta l’assessore D’Amato -. I casi a Roma città sono a quota 900″. Sul fronte della campagna vaccinale, secondo quanto si apprende, per metà aprile è previsto l’arrivo del vaccino anti Covid monodose Johnson & Johnson che, ha annunciato l’assessore D’Amato, “sarà fornito alle farmacie, che sono pronte per la somministrazione. Il vaccino J&J è un prodotto che può essere utilizzato sicuramente nella nostra rete delle farmacie che sono 1.500 sparse in tutti i comuni della nostra regione, anche i più piccoli – spiega l’assessore -. Nei prossimi giorni chiudiamo l’accordo con le farmacie”. Inoltre, sempre secondo quanto si apprende, sarà distribuito anche ai medici di famiglia.

Intanto, nel Lazio sono ripartiti regolarmente alle 15 tutti gli hub vaccinali che somministrano il vaccino anti Covid Astrazeneca. Le vaccinazioni stanno procedendo regolarmente. Per l’occasione l’assessore D’Amato ha effettuato oggi un sopralluogo presso l’hub vaccinale de La Nuvola all’Eur. A seguire l’assessore ha visitato il centro vaccinale regionale di Termini. A tal proposito, l’assessore precisa che “abbiamo avuto qualche migliaio di disdette del vaccino Astrazeneca su una mole di 200mila prenotazioni. Un’incidenza bassa e speriamo si mantenga così perché è importante vaccinarsi”. Infine, questa mattina sono stati inaugurati 18 nuovi posti letto di terapia intensiva Covid-19 al policlinico Umberto I. I posti letto sono stati finanziati con investimento Invitalia di 2,5 milioni per rafforzamento terapia intensiva.

Leggi altre notizie su Nova News
Seguici su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Ultime notizie

Libia: le autorità dell’est annunciano una conferenza sulla ricostruzione a Derna il 10 ottobre

La conferenza intende “presentare visioni moderne e rapide per la ricostruzione, comprese strade e dighe che proteggano da eventuali disastri naturali come quelli verificatisi negli ultimi giorni”

Mattarella ricorda Napolitano: “Profondo dolore, ai familiari il cordoglio dell’intera Nazione”

"Ha interpretato con fedeltà alla Costituzione e acuta intelligenza il ruolo di garante dei valori della nostra comunità"
quirinale catene

Addio a Napolitano: il cordoglio della politica

Meloni: "Alla famiglia un pensiero e le più sentite condoglianze"

Dal Quirinale a Monti gli ultimi anni di Napolitano: barbiere a casa e poche uscite

Pranzi e cene a base di pesce. Una vita trascorsa nello storico quartiere romano Rione Monti, dove è tornato quando ha lasciato le stanze del Quirinal...

Altre notizie

E’ morto Giorgio Napolitano, la camera ardente al Senato

Undicesimo Presidente della Repubblica italiana dal 15 maggio 2006 è stato il primo nella storia del Paese a essere eletto per un secondo mandato

Stellantis annuncia la cassa integrazione a Mirafiori per Maserati e 500bev

Stellantis ha annunciato la cassa integrazione a Torino-Mirafiori per le produzioni di Maserati e 500bev nel periodo che va dal 19 ottobre al 3 novemb...
banca di francia

Clima teso nella Banca di Francia dopo i suicidi di due dipendenti

Uno di loro ha lasciato una lettera in cui denunciava l'istituzione bancaria per le condizioni di lavoro

Polonia: in vista delle elezioni lo scontro con Kiev sul grano sembra premiare il partito Diritto e giustizia

La campagna elettorale per il voto di ottobre ha preso il sopravvento anche sulla politica estera di Varsavia