Nel Lazio il valore Rt stimato è 1.09, “quindi in leggero calo, ma bisogna mantenere alti i livelli di attenzione“. A dirlo l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato. Dunque, la regione Lazio potrebbe lasciare la zona rossa e tornare in fascia arancione nella settimana di Pasqua. Oggi su quasi 16 mila tamponi (più 300 rispetto a ieri) e oltre 20 mila antigenici per un totale di oltre 36 mila test, nel Lazio si registrano 2.188 nuovi casi positivi al Covid-19 (più 225 rispetto a ieri), con 950 contagi a Roma. Inoltre, si registrano 38 decessi (più 15 rispetto a ieri) e più 1.074 guariti. “Aumentano i decessi, i casi, i ricoveri e le terapie intensive.
Il rapporto tra positivi e tamponi è a 13 per cento, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 6 per cento – commenta l’assessore D’Amato -. I casi a Roma città sono a quota 900″. Sul fronte della campagna vaccinale, secondo quanto si apprende, per metà aprile è previsto l’arrivo del vaccino anti Covid monodose Johnson & Johnson che, ha annunciato l’assessore D’Amato, “sarà fornito alle farmacie, che sono pronte per la somministrazione. Il vaccino J&J è un prodotto che può essere utilizzato sicuramente nella nostra rete delle farmacie che sono 1.500 sparse in tutti i comuni della nostra regione, anche i più piccoli – spiega l’assessore -. Nei prossimi giorni chiudiamo l’accordo con le farmacie”. Inoltre, sempre secondo quanto si apprende, sarà distribuito anche ai medici di famiglia.
Intanto, nel Lazio sono ripartiti regolarmente alle 15 tutti gli hub vaccinali che somministrano il vaccino anti Covid Astrazeneca. Le vaccinazioni stanno procedendo regolarmente. Per l’occasione l’assessore D’Amato ha effettuato oggi un sopralluogo presso l’hub vaccinale de La Nuvola all’Eur. A seguire l’assessore ha visitato il centro vaccinale regionale di Termini. A tal proposito, l’assessore precisa che “abbiamo avuto qualche migliaio di disdette del vaccino Astrazeneca su una mole di 200mila prenotazioni. Un’incidenza bassa e speriamo si mantenga così perché è importante vaccinarsi”. Infine, questa mattina sono stati inaugurati 18 nuovi posti letto di terapia intensiva Covid-19 al policlinico Umberto I. I posti letto sono stati finanziati con investimento Invitalia di 2,5 milioni per rafforzamento terapia intensiva.
Leggi altre notizie su Nova News
Seguici su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram