Il segretario di Stato degli Stati Uniti, Antony Blinken, ha dichiarato di essere impegnato a spingere l’amministrazione del presidente Joe Biden ad avviare colloqui sui negoziati per un accordo di libero scambio con Taiwan e a invitare il Paese al Summit per la democrazia, che probabilmente si terrà entro la fine dell’anno. Lo riferisce l’agenzia di stampa taiwanese “Cna”. Blinken, nella sua prima apparizione pubblica al Congresso, a Washington, da quando è entrato in carica, ha rilasciato la dichiarazione durante un’audizione della commissione Affari esteri della Camera dei rappresentanti sulle priorità dell’amministrazione Biden per la politica estera. Blinken ha risposto in modo affermativo alla deputata repubblicana Young Kim che aveva chiesto chiarimenti sull’impegno del governo a includere Taiwan nel Summit e ad avviare i colloqui per un accordo di libero scambio con l’Isola, partner prezioso per la sicurezza e la salute globale degli Usa.
Kim ha elogiato Taiwan per il suo forte sistema democratico, così come per i suoi numerosi contributi alla comunità internazionale e ha detto che merita anche un seggio presso l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) in modo da poter condividere la propria esperienza nella gestione della pandemia di coronavirus con il resto del mondo. “Sono assolutamente impegnato a lavorarci su. Condivido l’opinione che Taiwan sia una forte democrazia, un potere tecnologico molto forte e un Paese che può contribuire allo sviluppo del mondo e non solo del suo stesso popolo”, ha detto Blinken. Secondo i resoconti dei media stranieri, il Summit per la democrazia è stato proposto per la prima volta da Biden, che ha voluto convocare l’evento come un’opportunità per “rinnovare lo spirito e lo scopo condiviso delle nazioni del mondo libero”. Il vertice, ha spiegato Blinken, si svolgerà probabilmente verso la fine dell’anno.
Oggi, in una conferenza stampa, la portavoce del ministero degli Affari esteri di Taiwan Joanne Ou ha ringraziato Blinken per il suo aperto sostegno a Taiwan e il suo riconoscimento della democrazia di Taipei e degli sforzi del suo esecutivo nella prevenzione e nel controllo della pandemia di Covid-19. “Il nostro governo continuerà a lavorare a stretto contatto con l’amministrazione Biden nei campi della democrazia, della salute pubblica e dell’economia al fine di rafforzare il partenariato globale Taiwan-Usa, costruendo sulle basi solide e durature esistenti tra le due parti”, ha detto la portavoce Ou.
Leggi altre notizie su Nova News
Seguici su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram