Banner Leonardo

Blinken in visita in Europa e Medio Oriente, parteciperà alla ministeriale Nato e alla Cop28

Il segretario incontrerà anche diversi omologhi per discutere delle questioni regionali

Washington
,

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

Il segretario di Stato Usa Antony Blinken ha intrapreso un viaggio ufficiale in Belgio, Macedonia del Nord, Israele, Cisgiordania e negli Emirati Arabi Uniti che si protrarrà sino al prossimo 2 dicembre. Lo riferisce tramite una nota il dipartimento di Stato Usa. In Belgio, Blinken parteciperà alla riunione dei ministri degli Esteri della Nato, compresa la prima riunione dei ministri degli Esteri del Consiglio Nato-Ucraina.


Il segretario sottolineerà l’impegno saldo della Nato nei confronti dell’Ucraina contro l’aggressione russa, e il sostegno di Washington alla democrazia e alla stabilità regionale nei Balcani occidentali. Blinken discuterà delle priorità per il vertice di Washington nel luglio 2024. Durante la sua visita in Macedonia del Nord, Blinken interagirà con i suoi omologhi dell’Osce, riaffermando il saldo impegno degli Stati Uniti nei confronti dell’organizzazione e della sua missione fondamentale di promuovere sicurezza, stabilità e cooperazione tra gli Stati.

In Israele e in Cisgiordania, il segretario discuterà del diritto di Israele di difendersi in conformità con il diritto umanitario internazionale, nonché degli sforzi continuati per ottenere il rilascio dei rimanenti ostaggi dell’organizzazione islamista palestinese Hamas, proteggere la vita dei civili durante le operazioni militari israeliane a Gaza e consentire la consegna degli aiuti umanitari ai civili palestinesi. Il segretario discuterà anche dei principi che ha delineato a Tokyo l’8 novembre, dei passi tangibili per favorire la creazione di uno Stato palestinese futuro e della necessità di prevenire l’espansione del conflitto.

Infine, Blinken si recherà a Dubai per partecipare alla Conferenza delle Nazioni Unite sul clima (Cop28), dove interagirà con i leader internazionali sulla necessità di proseguire l’azione globale per affrontare la crisi climatica. Il segretario incontrerà anche diversi omologhi per discutere delle questioni regionali, incluso il conflitto tra Israele e Hamas.

Leggi anche altre notizie su Nova News
Seguici sui canali social di Nova News su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Ultime notizie

valencia incendio

Spagna: almeno quattro morti e 19 dispersi nell’incendio a Valencia

I vigili del fuoco continuano a lavorare per spegnere le fiamme e raffreddare l'edificio prima di potervi accedere

Calenda torna in Ucraina per il secondo anniversario dell’invasione russa

Il segretario di Azione sarà accompagnato dal vicesegretario di Azione, Ettore Rosato e sarà da oggi a Kiev dove avrà una serie di incontri istituzionali e diplomatici

Forza Italia, Zangrillo: “Tajani è un leader duraturo”

"Questo segretario ha le caratteristiche per guardare al lungo periodo. E' la persona più strutturata per aver seguito strettamente il percorso di Berlusconi e aver maturato una grande esperienza internazionale"

Germania: Pil in calo dello 0,3 per cento nel quarto trimestre 2023

Rispetto al quarto trimestre del 2022, il declino del Pil è stato dello 0,2 per cento aggiustato per i prezzi e gli effetti di calendario

L’Armenia ha sospeso la sua partecipazione all’Organizzazione del trattato di sicurezza collettiva

Il segretariato della Csto: nessun avviso sulla sospensione di adesione dell'Armenia

Altre notizie

Tremonti: “Il debito record è l’effetto della globalizzazione finanziaria ancora in atto”

"Se c'è ancora la globalizzazione, è in crisi l'ideologia che l'ha spinta, prodotto di un periodo compresso ed esploso in tre decadi. Non è finito il mercato, ma il mercatismo, l'utopia della globalizzazione"
ucraina

Zelensky a Fox News: “Nessun piano B, sconfiggeremo la Russia”

"Il popolo e i soldati ucraini sono resilienti ma il sostegno militare e politico degli alleati resta cruciale"
putin biden

Putin replica agli insulti di Biden: “Avevo ragione ad auspicare la sua rielezione”

Durante un evento elettorale per la raccolta di fondi a San Francisco, in California, il presidente Usa ha nuovamente insultato il suo omologo russo, definendolo un "pazzo figlio di putt..."

Usa: rapido aumento degli ingressi illegali di cittadini cinesi dal confine con il Messico

Una tendenza che sembra coincidere con le difficoltà economiche della prima potenza asiatica, alle prese con un marcato rallentamento della crescite e un elevato tasso di disoccupazione giovanile

Mar Rosso: gli Usa incriminano quattro uomini per contrabbando di armi agli Houthi

I quattro sarebbero responsabili del carico di armi sequestrato dai Navy Seals al largo delle coste della Somalia il mese scorso, e sono anche accusati di aver fornito informazioni false alla Guardia costiera statunitense dopo il loro arresto