Il presidente Usa, Joe Biden, ha chiesto agli Stati dell’Unione di rendere tutti i cittadini degli Stati Uniti adulti idonei a ricevere il vaccino contro il coronavirus entro e non oltre il primo maggio. Lo ha fatto nel corso del suo primo discorso televisivo nazionale, sottolineando che l’amministrazione si aspetta che la vita negli Stati Uniti torni a una qualche forma di normalità entro il 4 luglio, Giorno dell’indipendenza. Biden ha tentato di offrire ai cittadini Usa un rinnovato senso di speranza, nella data che segna un anno esatto dall’esplosione della pandemia di Covid negli Stati Uniti. “Con una vigilanza continua – ha spiegato il presidente – famiglie e amici potranno riunirsi per i barbecue e celebrare l’indipendenza della nazione“. L’inquilino della Casa Bianca ha però precisato che un ritorno alla normalità quest’estate richiederà di continuare a indossare maschere, rispettare il distanziamento interpersonale e continuare la campagna vaccinale. L’eliminazione dell’attuale impostazione della somministrazione, che si basa sull’individuazione di categorie prioritarie, riflette la fiducia dell’amministrazione nel fatto che presto ci saranno vaccini sufficienti per tutti i cittadini”.
Le immagini del 2019 sembrano scattate in un’altra era. Anche se è stato diverso per tutti, ognuno di noi ha perso qualcosa”, ha detto il capo dello Stato. “Un anno fa fummo colpiti da un virus che fu affrontato col silenzio e si diffuse incontrollato, fu negato per giorni, settimane, mesi”, ha sottolineato il presidente con un riferimento velato all’amministrazione del suo predecessore, Donald Trump. Il discorso di Biden arriva poche ore dopo la firma del piano da 1.900 miliardi di dollari, approvato dal Congresso federale, definito dal presidente come uno sforzo incentrato sulla “ricostruzione della spina dorsale di questo paese”. Parlando dalla Casa Bianca un anno dopo che il suo predecessore, Donald Trump, ha annunciato l’interruzione dei voli dall’Europa, Biden ha riconosciuto l’impatto devastante di un virus che ha portato alla chiusura di ristoranti e attività commerciali, svuotato gli stadi, portato via clienti ai cinema e alle palestre, costretto gli studenti all’apprendimento da casa. Biden, come anticipato dalle indiscrezioni filtrate nelle scorse ore, ha annunciato il dispiegamento di oltre 4 mila soldati in servizio attivo per rafforzare la campagna vaccinale, portando il totale a oltre 6 mila in tutto.
Il “New York Times” sottolinea che Biden e il suo staff sono profondamente consapevoli che la presidenza sarà giudicata soprattutto da come riuscirà a porre fine alla pandemia, ripristinando la crescita economica e restituendo un senso di normalità per il futuro, dopo uno dei periodi più bui della storia statunitense. Durante il discorso, il presidente ha annunciato una serie di nuove iniziative per accelerare le vaccinazioni, inclusa l’apertura di nuovi siti federali, una partnership allargata con le farmacie per distribuire il vaccino e l’uso di dentisti, veterinari, studenti di medicina e altre forme di personale per fornire inoculare il preparato anti-Covid.
Leggi altre notizie su Nova News
Seguici su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram