Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha nominato Tim Wu, docente di legge alla Columbia University noto per essere un forte critico dei giganti del digitale, come suo assistente speciale per le politiche sulla concorrenza. Lo ha reso noto lo stesso professore su Twitter. “Sono lieto di annunciare che mi unirà all’amministrazione Biden per lavorare sulle politiche tecnologiche e concorrenziali al Consiglio economico nazionale”, ha annunciato Wu.
In precedenza, il docente della Columbia era stato consulente legale esterno della procura generale di New York, consigliere della Commissione federale sul commercio e consulente dello stesso Consiglio economico nazionale (Nec). Wu è autore di “The Curse of Bigness: Antitrust in the New Gilded Age”, volume nel quale si auspica una serrata lotta alla concentrazione di poteri nell’industria tecnologica.
La senatrice democratica Amy Klobuchar, del Minnesota, ha definito la nomina dell’esperto “un segnale della serietà dell’amministrazione Biden sulla promozione della tecnologia negli Stati Uniti”. Wu, ha spiegato la Dem in un comunicato, “è uno dei massimi esperti di questioni riguardanti la tecnologia e la concorrenza, come dimostrano i suoi lavori sulla neutralità della rete e sulla crisi dei monopoli. Non vedo l’ora di lavorare con Tim per modernizzare il nostro operato in materia di antitrust, rafforzare la nostra economia e proteggere lavoratori e consumatori”.
Le quattro “big tech” degli Stati Uniti – Facebook, Apple, Google e Amazon – sono sempre più al centro dell’attenzione della politica per il potere di mercato accumulato negli ultimi anni. Alla fine dello scorso anno la Commissione federale per il commercio ha denunciato Facebook, assieme a quasi tutti gli Stati Usa, per presunte acquisizioni anticoncorrenziali. Anche Google è finita nel mirino del dipartimento di Giustizia, così come di un gruppo bipartisan di procuratori generali statali.
Leggi altre notizie su Nova News
Seguici su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram