Banner Leonardo

Biden alle Nazioni Unite: “Putin crede di poter invadere un Paese senza conseguenze ma si sbaglia”

"La Russia è irresponsabile con la sospensione del trattato Nuovo Start sul controllo degli armamenti nucleari: ci più rischi per tutto il mondo"

Washington
,

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

La Federazione Russa vuole “fiaccare lo spirito” della comunità internazionale, e crede di poter continuare la sua aggressione nei confronti dell’Ucraina senza conseguenze: ma si sbaglia. Lo ha detto il presidente Usa, Joe Biden, parlando davanti all’Assemblea generale dell’Onu a New York. “Se iniziamo ad abbandonare i principi alla base dello statuto dell’Onu, come faranno i Paesi a sentirsi protetti e al sicuro? Come faremo a garantire l’indipendenza delle nazioni, se decidiamo di abbandonare l’Ucraina?”, ha chiesto Biden, sottolineando la necessità di “porre fine a questa aggressione, per prevenirne di nuove in futuro”. Per questo motivo, ha concluso, gli Stati Uniti e gli alleati in tutto il mondo “continueranno a rimanere al fianco del popolo ucraino”.
Sempre parlando di Russia, Biden ha affermato che il controllo degli armamenti è un pilastro della sicurezza internazionale: non dobbiamo essere d’accordo su tutto per fare progressi su temi come questo. “Dopo oltre 50 anni di progressi, la Russia ha annunciato la sospensione del trattato Nuovo Start: una mossa irresponsabile, che mette a rischio tutto il mondo”, ha detto, aggiungendo che gli Usa continueranno a lavorare “in buona fede” per ridurre la minaccia rappresentata dalle armi di distruzione di massa.
Gli Stati Uniti sono favorevoli all’espansione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, ha poi proseguito Biden allargando il discorso sul multilateralismo. “Siamo impegnati in consultazioni con diversi Stati, e continueremo a promuovere una riforma per garantire l’ingresso di nuovi membri: dobbiamo porre fine agli ostacoli che troppo spesso hanno bloccato il progresso e il consenso all’interno di questo organismo”, ha detto, aggiungendo che le istituzioni globali devono essere più inclusive ed efficaci nella loro azione.
Il presidente Usa ha ricordato che la storia non deve plasmare il futuro. Richiamando alla memoria la sua recente visita in Vietnam, Biden ha detto che “per decenni sarebbe stato impossibile solo pensarlo: ma la storia ci insegna che gli avversari possono diventare partner, che le sfide possono essere risolte, e che le ferite possono essere guarite”. Ancora una volta, ha continuato, i leader del mondo si riuniscono ad un punto di svolta nella nostra storia. “Gli Stati Uniti hanno la responsabilità di guidare la comunità internazionale in questo momento così complesso, lavorando con tutti i Paesi del mondo e con i partner che condividono la nostra visione per il futuro”, ha concluso.
Biden ha spaziato anche sulle tecnologie emergenti, come l’intelligenza artificiale, che generano opportunità enormi, ma anche rischi altrettanto grandi.  “Dobbiamo fare in modo che queste tecnologie non diventino strumenti di oppressione: stiamo lavorando per rafforzare la regolamentazione e garantire la sicurezza di queste tecnologie, prima della diffusione al pubblico”, ha detto, aggiungendo che “dobbiamo essere noi a governare queste tecnologie, e non il contrario”.
Sul cambiamento climatico Biden  ha affermato che “la comunità internazionale deve prendere provvedimenti concreti per il contrastarlo. “Le ondate di caldo senza precedenti, gli incendi, la siccità nel Corno d’Africa, le alluvioni in Libia: sono solo alcuni esempi di quello che ci attende se non riusciremo a ridurre la nostra dipendenza dai combustibili fossili”, ha detto, aggiungendo che il cambiamento climatico è una “minaccia esistenziale per tutta l’umanità”. A tal proposito il presidente degli Stati Uniti ha detto di voler gestire la competizione con la Cina in maniera responsabile, per evitare un conflitto. “Continueremo a contrastare le azioni intimidatorie di Pechino, ma allo stesso tempo siamo pronti a lavorare insieme su questioni globali come il contrasto al cambiamento climatico”, ha detto.

Leggi anche altre notizie su Nova News
Seguici sui canali social di Nova News su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram


© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Ultime notizie

Elezioni in Slovacchia: muore per un malore un cittadino al seggio

A causa dell'incidente in questione, le operazioni di voto nel seggio di Povazske Podhradie verranno prolungate fino alle 22:45

Metsola: “L’Italia non sia lasciata sola sui migranti, la questione deve essere una priorità europea”

La presidente del Parlamento europeo dal raduno di Forza Italia di Paestum lancia il monito: “Non possiamo avere una politica migratoria olistica senza una politica dei rimpatri”

Roma, uccide la madre e nasconde il corpo in un armadio per dieci giorni

Il movente: l'uomo non voleva confessarle il debito contratto con l’amministratore di condominio
siria

Incursione Usa nel nord della Siria: catturato un “facilitatore” dello Stato islamico

Il 7 luglio 2023, gli Stati Uniti hanno condotto uno bombardamento nel Paese che ha eliminato Usamah al Muhajir, alto esponente del sedicente “califfato” nell'est della Siria

Altre notizie

Ponte sullo Stretto, Salini (Webuild): “Consegnata la documentazione del progetto, siamo pronti a partire”

"Gli esperti devono rivedere il progetto e controllare che sia conforme alle normative, dopo di che saremo pronti a iniziare fisicamente questo sogno di tantissimi italiani"

Riprendono dopo quasi dieci anni i voli di linea tra Italia e Libia – il video

I voli operati dalla compagnia MedSky saranno due a settimana: il sabato e il mercoledì. Il costo del biglietto solo andata è di 1.385 dinari libici (267 euro circa)
guatemala riso

La produzione di riso crolla del 15 per cento: al via la raccolta in Italia

In Italia la produzione è concentrata principalmente al Nord con le aree del Pavese (83 mila ettari) e di Vercelli e Novara (100 mila ettari) che insieme rappresentano il 90 per cento della risicoltura nazionale

La Tunisia estende l’emergenza idrica fino a nuovo avviso

Il Paese ha vietato l'uso dell’acqua potabile per lavare le auto, irrigare le aree verdi e pulire strade e luoghi pubblici

Centro di Pozzallo, i giudici liberano un migrante: “Illegittime le norme del governo”

Matteo Salvini ironizza: "Il tunisino aveva l'avvocato sul barcone? Riforma della giustizia presto e bene"