Nella notte diverse città ucraine sono state colpite da missili russi: gli attacchi hanno provocato la morte di due persone a Kherson, nel sud del Paese, e il ferimento di altre sette a Kiev a causa del crollo di alcuni detriti. Il bilancio dei feriti, tuttavia, non si ferma alla sola capitale ucraina ma coinvolge anche il resto del Paese. “L’esercito russo ha bombardato le zone residenziali di Kherson (…) Al momento, siamo a conoscenza della morte di due civili”, ha scritto Prokudin su Telegram, aggiungendo che quattro persone sono state trasferite in ospedale, di cui una in gravi condizioni, mentre una quinta è stata curato in loco. Successivamente Prokudin ha specificato che le due vittime erano uomini di 29 e 41 anni che vivevano in un condominio. Nella notte diverse città ucraine sono state prese di mira dagli attacchi russi, tra cui la capitale, dove sette persone sono rimaste ferite, secondo il sindaco Vitali Klitschko.
“Secondo informazioni dettagliate fornite dai medici, nel quartiere di Darnitskyi sette persone sono rimaste ferite. Tre di loro sono ricoverate in ospedale. Quattro sono state curate sul posto”, ha scritto Klitschko su Telegram, precisando che tra loro c’è anche una bambina di nove anni. Anche il capo dell’amministrazione militare della capitale, Serhiï Popko, ha riferito su Telegram che i detriti dei missili russi abbattuti sono caduti nei quartieri di Golosiivskyi, Darnytskyi, Shevchenkivskyi e Desnyanskyi. “Più di 20 obiettivi nemici sono stati distrutti dalla difesa aerea”, ha aggiunto Popko in un altro messaggio su Telegram, affermando che la Russia ha effettuato l’attacco notturno utilizzando “missili da crociera”.
Sette persone sono rimaste ferite anche nella città di Cherkasy, a sud di Kiev, dopo che un albergo è stato colpito da un missile, ha detto su Telegram il ministro dell’Interno Ihor Klymenko, aggiungendo che anche la regione di Rivne (nel nord ovest del Paese) ha subito danni. Bombardamenti anche nella città orientale di Kharkiv, nei pressi del confine russo, secondo quanto comunicato dal sindaco Igor Terekhov, che ha riferito di due feriti ricoverati in ospedale. Il capo dell’amministrazione militare regionale, Oleh Synyehubov, ha contato “sei attacchi (…) specificamente nel quartiere di Slobidskyi” che hanno provocato diversi danni ad alcune infrastrutture civili. È stata colpita anche la regione di Leopoli, nel nord ovest dell’Ucraina, stando a quanto annunciato dal governatore Maksym Kozytskyi, secondo cui tre missili hanno colpito Drohobych. Kozytskyi, tuttavia, non ha specificato per il momento se vi siano vittime o feriti.
Leggi anche altre notizie su Nova News
Seguici sui canali social di Nova News su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram