Banner Leonardo

AstraZeneca, Rezza: “Bene la ripresa della somministrazione dei vaccini, ora accelerare”

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

La revoca della sospensione all’uso del vaccino è un grande sollievo perché dobbiamo dare un’accelerazione alla campagna vaccinale. Lo ha detto il direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute, Giovanni Rezza, nel corso di una conferenza sul pronunciamento dell’Ema sul vaccino AstraZeneca.


Ad ogni modo “i vaccini devono rispondere ai criteri di sicurezza e dunque c’è stato un procedimento cautelativo sulla base del principio di precauzione”, ha aggiunto specificando che “prima della sospensione del vaccino avevamo raggiunto un ritmo sostenuto di vaccinazioni, con circa 200 mila somministrazioni al giorno. Ora dobbiamo raddoppiare questo ritmo. La campagna vaccinale può entrare nel vivo. In questa fase dell’epidemia, in Italia “c’è un’elevata incidenza” di soggetti positivi al Covid-19 “con 250 casi per 100mila abitanti. Rinunciare ora ad una forte campagna vaccinale sarebbe estremamente rischioso”, ha aggiunto. Il direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute ha infine fatto sapere che “non sono previste modifiche alle procedure di vaccinazione ma verrà comunque aggiornato il consenso informato, per tutti i vaccini”.

Il direttore generale dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), Nicola Magrini ha annunciato che “da giugno ci sarà il vero inizio della campagna vaccinale di massa con 500 mila persone vaccinabili ogni giorno”. “I vaccinati” con il siero di AstraZeneca “devono stare tranquilli” ha chiarito aggiungendo che “non c’è motivo per fare trattamenti pre o post vaccinali per prevenire eventi rarissimi” come la trombosi “e ancora non correlati” alla somministrazione del vaccino AstraZeneca. “Non si proceda a fare trattamenti profilattici né trattamenti successivi alla vaccinazione”, ha chiarito.

Magrini ha sottolineato che “i benefici del vaccino di Astrazeneca superano ampiamente i rischi e dunque è benefico e sicuro per l’attuale campagna vaccinale, senza limitazioni di età o sostanziali controindicazioni per l’uso”.

Leggi altre notizie su Nova News
Seguici su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Ultime notizie

francia macron

Francia: Macron propone l’autonomia per la Corsica

"Sono favorevole affinché le specificità della comunità insulare corsa siano riconosciute nella Costituzione all'interno di un articolo proprio, quello di una comunità insulare storica, linguistica e culturale"

Migranti, Tajani: “Oggi parlerò con la ministra degli Esteri tedesca del ruolo delle Ong”

"Negli ultimi giorni non sono arrivati migranti né dalla Tunisia né dalla Libia: si va nella giusta direzione, grazie agli accordi diplomatici. Il lavoro certosino fatto con i Paesi di partenza sta dando risultati"

Migranti, von der Leyen: “Lampedusa dimostra che il sistema di asilo va cambiato”

"Serve trovare un nuovo accordo sul Patto migrazione e asilo nell'Unione europea"

Putin: “Lavoriamo a nuove armi nucleari, vogliamo garantire l’equilibrio nel mondo”

Il presidente russo ha evidenziato l'importanza di approfondire ulteriormente la cooperazione internazionale
questura

Roma: uomo gambizzato con colpi di arma da fuoco, operato d’urgenza al Sant’Eugenio

Al momento sulla vicenda sta indagando la questura di Roma. Data la posizione dell'ospedale a cui l'uomo ha chiesto aiuto, è verosimile pensare che l'aggressione si avvenuta nel quadrante sud della Capitale

Altre notizie

violenza donne

Roma: violenza sessuale dal 28enne collaboratore domestico, la vittima ha 73 anni

L'uomo è stato arrestato, d’intesa con la procura della Repubblica di Tivoli, e portato alla casa circondariale di Rebibbia. Ora è in attesa dell’udienza di convalida

Cuba annuncia nuove misure di razionamento dell’energia elettrica

Il governo torna a denunciare difficoltà finanziarie per importare carburante
paolo bombardieri uil

Sciopero dei trasporti, Bombardieri (Uil): “La precettazione mette in discussione la Costituzione”

Sulla politica economica: "Basta bonus, servono interventi strutturali"

Omicidio del leader Sikh: le accuse del Canada coincidono con un cambio di dottrina dell’intelligence indiana

Lo scrive il quotidiano “Wall Street Journal”, ricordando che il consigliere per la sicurezza nazionale indiano ha espresso la propria visione di una strategia nazionale contro il terrorismo basata su una “difesa offensiva”
qin gang

Cina, Financial Times: l’ex ministro degli Esteri Qin Gang ha avuto una relazione con una conduttrice televisiva

Qin, ufficialmente sollevato dall'incarico di ministro a luglio, dopo essere sparito per circa un mese dalla scena pubblica, sarebbe oggetto di una indagine tesa a stabilire se la sua condotta abbia arrecato un danno alla sicurezza nazionale della Cina