Banner Leonardo

Apparsa a Tel Aviv una statua che ritrae Netanyahu “accovacciato in un angolo”

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

Una statua che ritrae il primo ministro Benjamin Netanyahu accovacciato in un angolo è comparsa questa mattina in piazza Habima, a Tel Aviv, una settimana prima delle elezioni, previste il 23 marzo. Secondo quanto riferisce il quotidiano israeliano “Jerusalem Post”, la statua è stata successivamente rimossa dagli ispettori del comune di Tel Aviv, mentre gli agenti di polizia di Tel Aviv hanno interrogato le persone della zona per raccogliere informazioni sugli autori del gesto.


Vicino alla statua è stato allestito un tavolo con spuntini per attirare i passanti. L’artista che ha realizzato la scultura resta per il momento sconosciuto. Non è chiaro il messaggio che l’autore ha voluto veicolare. Netanyahu potrebbe essere stato metaforicamente messo all’angolo, oppure essersi nascosto probabilmente per evitare i procedimenti penali a suo carico. Lo scorso 6 dicembre, l’artista di Tel Aviv Itay Zalait ha eretto una statua di un manifestante anti-Netanyahu, definito “Eroe israeliano” in piazza Parigi, a Gerusalemme, di fronte alla residenza del primo ministro. Quattro anni prima, sempre il 6 dicembre, Zalait ha suscitato scalpore dopo aver posizionato una statua d’oro del primo ministro davanti al comune di Tel Aviv.

Nel luglio 2020, l’artista Zalait ha ospitato una mostra in piazza Rabin in cui si vede Netanyahu seduto davanti a un tavolo pieno di cibo, che ricorda “L’ultima cena”, e una torta a forma di bandiera israeliana.

Leggi altre notizie su Nova News
Seguici su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Ultime notizie

francia

Francia: manifestazioni contro la violenza della polizia, attesi quasi 120 cortei

Il ministero dell’Interno ha mobilitato 30 mila agenti e l'emittente “BfmTv” riferisce che soltanto a Parigi sono attesi tra i tremila e i seimila manifestanti

Taiwan denuncia un “anormale” aumento delle attività militari cinesi al largo dell’isola

Il ministro della Difesa di Taiwan, Chiu Kuo-cheng: "Sono molto preoccupato dal rischio che la situazione sfugga di mano e provochi uno scontro"

Il ministro dell’Interno polacco: “I migranti al confine con la Bielorussia sono gente ricca”

“Le persone che raggiungono la frontiera cooperano con gruppi criminali internazionali, i quali le mandano in Bielorussia, in albergo, in cambio di un pagamento in denaro"

Blinken: “Necessario ratificare al più presto l’adesione della Svezia alla Nato”

Il segretario di Stato degli Stati Uniti, nel suo incontro con il ministro degli Esteri della Turchia, Hakan Fidan, ha sottolineato l'importanza delle relazioni tra Usa e Turchia, esprimendo "il suo forte sostegno per una maggiore collaborazione economica e bilaterale"

Meloni: “Vogliamo che Caivano diventi un modello, anche nel nome di Giancarlo Siani”

“I cittadini di Caivano, e di tutte le zone franche della nostra Nazione, hanno il diritto di pretendere che lo Stato torni ad assumersi le proprie responsabilità"

Altre notizie

L’intelligence britannica: elevato logoramento e numerosi avvicendamenti tra gli ufficiali russi

In un aggiornamento quotidiano pubblicato dal ministero della Difesa di Londra, a titolo di esempio, viene citata l’esperienza del 247mo reggimento d’assalto aviotrasportato, che ha visto il proprio comandante cambiare per ben tre volte dall’inizio della guerra in Ucraina

Clima, Coldiretti: si chiude l’estate più calda della storia

Una stagione con la temperatura sulla superficie della terra e degli oceani addirittura superiore di 1,15 gradi rispetto alla media del ventesimo secolo

Sardegna: la Regione pubblica il bando per la valorizzazione dei giovani migranti

La dotazione finanziaria è pari a 150 mila euro, a valere su risorse regionali

Addio a Napolitano, il Senato ricorda il Presidente emerito

Undicesimo Presidente della Repubblica italiana dal 15 maggio 2006 è stato il primo nella storia del Paese a essere eletto per un secondo mandato