Una statua che ritrae il primo ministro Benjamin Netanyahu accovacciato in un angolo è comparsa questa mattina in piazza Habima, a Tel Aviv, una settimana prima delle elezioni, previste il 23 marzo. Secondo quanto riferisce il quotidiano israeliano “Jerusalem Post”, la statua è stata successivamente rimossa dagli ispettori del comune di Tel Aviv, mentre gli agenti di polizia di Tel Aviv hanno interrogato le persone della zona per raccogliere informazioni sugli autori del gesto.
Vicino alla statua è stato allestito un tavolo con spuntini per attirare i passanti. L’artista che ha realizzato la scultura resta per il momento sconosciuto. Non è chiaro il messaggio che l’autore ha voluto veicolare. Netanyahu potrebbe essere stato metaforicamente messo all’angolo, oppure essersi nascosto probabilmente per evitare i procedimenti penali a suo carico. Lo scorso 6 dicembre, l’artista di Tel Aviv Itay Zalait ha eretto una statua di un manifestante anti-Netanyahu, definito “Eroe israeliano” in piazza Parigi, a Gerusalemme, di fronte alla residenza del primo ministro. Quattro anni prima, sempre il 6 dicembre, Zalait ha suscitato scalpore dopo aver posizionato una statua d’oro del primo ministro davanti al comune di Tel Aviv.
Nel luglio 2020, l’artista Zalait ha ospitato una mostra in piazza Rabin in cui si vede Netanyahu seduto davanti a un tavolo pieno di cibo, che ricorda “L’ultima cena”, e una torta a forma di bandiera israeliana.
Leggi altre notizie su Nova News
Seguici su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram