Le autorità della Svezia hanno deciso di interrompere in via temporanea la somministrazione dei vaccini AstraZeneca nel Paese. Lo ha reso noto l’Agenzia svedese per la sanità pubblica, ripresa dall’emittente statale “Svt”. “La decisione consiste in una misura precauzionale”, ha spiegato il capo epidemiologo svedese, Anders Tegnell.
“Allo stato attuale c’è una buona conoscenza del vaccino, ma ora è importante che fermiamo la somministrazione fino a che l’Agenzia europea per i medicinali (Ema) non abbia indagato se gli episodi (di trombosi) siano legati al vaccino”, ha aggiunto Tegnell.
La Svezia segue numerosi Paesi europei che negli ultimi giorni hanno sospeso in maniera temporanea l’impiego del vaccino di AstraZeneca, fra cui Danimarca, Paesi Bassi, Lussemburgo e solo nella giornata di ieri Germania, Italia, Francia e Spagna. Intanto il Comitato per la sicurezza dell’Agenzia europea del farmaco (Ema) ha convocato una riunione straordinaria per giovedì 18 marzo per concludere il lavoro di indagine sul vaccino di AstraZeneca. Lo ha annunciato la stessa Ema che ha ricordato che diverse autorità responsabili delle campagne vaccinali nazionali nei paesi dell’Unione europea hanno temporaneamente sospeso la vaccinazione con il vaccino anti Covid 19 di AstraZeneca.
Leggi altre notizie su Nova News
Seguici su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram