Banner Leonardo

Al via il trimestre anti-inflazione, per Meloni è “un bel messaggio alla nazione, il mondo produttivo è compatto”

Il ministro Urso: "Il patto va nella giusta direzione, è importante che preveda l’intero periodo natalizio, fino al 31 dicembre”

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

Inizia domenica primo ottobre il trimestre anti-inflazione, il cui patto è stato presentato oggi a palazzo Chigi. L’iniziativa ha come obiettivo quello di calmierare i prezzi sui principali beni di largo consumo. Alla firma hanno preso parte la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, e il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, insieme alle associazioni aderenti della distribuzione, del commercio e dell’industria del largo consumo.


“Il patto anti-inflazione è un bel messaggio che noi diamo alla nazione sulla capacità di lavorare insieme, anche nei momenti di difficoltà”, ha dichiarato Meloni, definendo l’iniziativa “frutto di un lungo lavoro, che ha portato a un risultato concreto”. “Il segnale più bello oggi è che questa nazione è ancora in grado di tenersi per mano”, ha rimarcato la premier, sottolineando come la presenza compatta degli attori aderenti sia “un segnale potentissimo”. “Abbiamo cercato di sostenere soprattutto le famiglie contro il problema inflazionistico. È un esperimento, sono molto ottimista”, ha concluso. Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha annunciato che il trimestre anti-inflazione “inizierà domenica primo ottobre con il carrello tricolore della spesa, che è quello su cui dobbiamo intervenire”. Il patto, secondo Urso, va “nella giusta direzione, è importante che preveda l’intero periodo natalizio, fino al 31 dicembre”.

“Il fatto che oggi si presenti insieme l’intero sistema Italia, credo sia un modello da perseguire in ogni contesto e penso che sia la forza dell’Italia”, ha precisato. Il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, ha evidenziato come il patto anti-inflazione abbia generato un “meccanismo di confronto che credo sia virtuoso, corretto ed efficace”.

Lollobrigida ha fatto presente come il governo abbia adottato la concertazione come “mezzo per cercare di tenere unita la nazione”. “Questa iniziativa porterà risultati se le filiere riusciranno a sostenere l’organizzazione del sistema”, ha osservato il ministro. La presidente del Consiglio, i ministri e i rappresentanti delle associazioni aderenti, al termine della presentazione del patto, hanno infine apposto la firma sul pannello del trimestre anti-inflazione.

Leggi anche altre notizie su Nova News
Seguici sui canali social di Nova News su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Ultime notizie

Patto di stabilità, Domvbrovskis: “Possibile l’accordo fra oggi e domani, le divergenze sono superabili̶...

"Le nuove regole, anche con gli aggiustamenti che sono attualmente in discussione, offrono agli Stati membri una maggiore flessibilità nel determinare i loro percorsi di aggiustamento fiscale"

Putin: “Le azioni occidentali distruggono il sistema di relazioni economiche”

"Siamo la più grande economia europea e in termini di crescita siamo ora davanti a tutti i principali Paesi dell'Ue"

Germania, “Bild”: il bilancio per il 2024 non verrà approvato prima della fine dell’anno

Il quotidiano riferisce di un messaggio telefonico che Katja Mast, deputata del Partito socialdemocratico tedesco (Spd), ha inviato agli altri parlamentari
nuova via della seta

L’Italia lascia la Nuova via della seta, cooperazione e dialogo proseguiranno tramite il partenariato strategico

La disdetta del protocollo d’intesa firmato nel 2019 dall’allora presidente del Consiglio Giuseppe Conte è stata notificata tramite una “nota verbale” fatta pervenire dal ministero degli Esteri all’ambasciata cinese in vista del 23 dicembre, termine ultimo per impedire un tacito rinnovo dell’accordo per un altro quinquennio

Medio Oriente: Israele bombarda la moschea Al Awda nel nord di Gaza

Haniyeh (Hamas): "Un nuovo negoziato solo dopo lo stop all'operazione militare di Israele a Gaza"

Altre notizie

Germania: nozze d’argento per il cancelliere Scholz nel mezzo della crisi di bilancio

Sposata da esattamente 25 anni, la coppia celebrerà l'anniversario in forma “molto privata” questa sera
ferrovie fs

Da Fs 13,4 miliardi di euro di investimenti per la mobilità della Calabria

Gli investimenti previsti dal piano industriale del gruppo ma anche grazie ai fondi del Pnrr, riguarderanno tutti i Poli di business

Privatizzazione impresa igienico-sanitaria di San Paolo: via ibera tra urla e scontri in Brasile – video

I deputati delle opposizioni hanno abbandonato l'emiciclo prima di votare il testo

Cosa prevede il disegno di legge sul made in Italy approvato dalla Camera

Il provvedimento passa ora all’esame del Senato
astana kazakhstan

Kazakhstan: Giornata mondiale diritti umani, Astana ribadisce l’impegno per tutela e riforme

Mentre si avvicina la celebrazione del 75mo anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani, il Kazakhstan ribadisce il suo impegno per ...