Il gruppo jihadista al Shabaab ha rivendicato l’attacco con colpi di mortaio condotto contro la struttura fortificata di Halane, nella capitale somala Mogadiscio. Lo riferiscono fonti citate dalla stampa somala, secondo cui almeno sei colpi di mortaio hanno colpito la struttura che ospita le truppe dell’Unione africana e il personale di diverse missioni diplomatiche occidentali, fra cui l’ambasciata a Mogadiscio.
Sconosciuto il bilancio delle vittime a Mogadiscio
Al momento non si conosce il bilancio delle eventuali vittime o feriti. L’attacco sembra essere mirato a far saltare i nuovi colloqui fra governo federale e Stati regionali in programma nelle prossime ore nella vicina città di Afisyoni ed è avvenuto poche ore dopo l’atterraggio di un aereo con a bordo le forze speciali dell’Oltregiuba in vista dell’arrivo a Mogadiscio del presidente regionale Ahmed Madobe, previsto per questo pomeriggio.
L’Oltregiuba, insieme al Puntland, è uno degli Stati regionali che si contrappongono al governo federale nell’attuale crisi politica in cui versa la Somalia.
Leggi altre notizie su Nova News
Seguici su Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram